Pagina (954/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vedevisi una vaghezza di colorito molto viva et una gran pacienza usata in condurla, mostrando quel vero amore che si debbe avere all'arte. E questa opera dipinse egli tutta di sua man propria, vero è che gran parte di quegli stucchi fece condurre co' suoi disegni a Guglielmo Milanese stato già seco a Genova amato gran tempo da lui, avendogli già voluto dare la sua figliuola per donna, il quale per restaurar le anticaglie di casa Farnese, oggi è fatto frate del Piombo, in luogo di fra' Bastian Viniziano: questa opera con molti disegni, che egli fece, fu cagione che il Reverendissimo Cardinale Farnese gli cominciasse a dar provvi,sione e servirsene in molte cose.
      Fu fatto levare per ordine di Papa Paulo un cammino che era nella camera del Fuoco e metterlo in quella della Segnatura, dove erano le spalliere di legno in prospettiva, fatte di mano di fra' Giovanni intagliatore per Papa Iulio; et avendo nell'una e nell'altra camera dipinto Raffaello da Urbino, bisognò rifare tutto il basamento alle storie della camera della Segnatura. Per il che fu dipinto da Perino uno ordine finto di marmo con termini varii e festoni, maschere et altri ornamenti, et in certi vani, storie contrafatte di color di bronzo, l'uno e l'altro in fresco. Nelle storie era come di sopra trattando a' filosofi, della filosofia, a' teologi, della teologia, a' poeti del medesimo, tutti e' fatti di coloro che erano stati periti in quelle professioni. Et ancora che egli non le conducessi tutte di sua mano, egli le ritoccava in secco di sorte, oltra il fare i cartoni tanti finiti, che poco meno sono che s'elle fussino di sua mano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Guglielmo Milanese Genova Farnese Piombo Bastian Viniziano Reverendissimo Cardinale Farnese Papa Paulo Fuoco Segnatura Giovanni Papa Iulio Raffaello Urbino Segnatura Perino