E di piú farli certi ornamenti di stucchi e di pitture, et insieme mettervi la memoria di un Niccolò Acciaiuoli, che già fu Senator di Roma. Fecene dunche Perino i disegni, e vi messe mano subito aiutato da' suoi giovani, che tutto il colorito fu di Marcello Mantovano suo creato, la quale opera fu fatta con molta diligenzia.
Stava nel medesimo San Pietro, il Sacramento, per lo amor della muraglia, molto poco onorato. Laonde fatti sopra la compagnia di quello uomini deputati ordinorono che e' si facesse in mezzo la chiesa vecchia una cappella, et Antonio da San Gallo la fece fare, parte di spoglie di colonne di marmo antiche e parte aggiugnendovi altri ornamenti e di marmi e di bronzi e di stucchi, mettendo un tabernacolo in mezzo di mano di Donatello per piú ornamento, e faccendovi un sopra cielo bellissimo, con molte storie minute de le figure del Testamento vecchio, figurative del Sacramento. Fecesi ancora in mezzo a quella una storia un po' maggiore, dentrovi la Cena di Cristo con gli Apostoli, e sotto due profeti che mettono in mezzo il Corpo di Cristo. Cosí fece fare alla chiesa di San Giuseppo vicino a Ripetta, et ordinò che un di que' suoi giovani facesse la cappella di quella chiesa, che fu poi ritocca e finita da lui. Fece similmente una cappella nella chiesa di San Bartolomeo in Isola con suoi disegni, la quale medesimamente ritoccò; et in San Salvatore del Lauro fece , dipignere intorno allo altar maggiore alcune storie, e di grottesche nella volta ancora. Cosí di fuori nella facciata una Annunziata condotta da Girolamo Sermoneta suo creato.
| |
Niccolò Acciaiuoli Senator Roma Perino Marcello Mantovano San Pietro Sacramento Antonio San Gallo Donatello Testamento Sacramento Cena Cristo Apostoli Corpo Cristo San Giuseppo Ripetta San Bartolomeo Isola San Salvatore Lauro Annunziata Girolamo Sermoneta
|