Pagina (961/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cominciò alcune tele per far panni d'arazzi per il Principe Doria. Fece ancora per il Reverendissimo Cardinal Farnese una cappella, e cosí uno scrittoio alla Eccellentissima Madonna Margherita d'Austria. A Santa Maria del Pianto fece fare uno ornamento intorno alla Madonna; e cosí in piazza Giudea alla Madonna pure un altro ornamen,to. E molte altre che non iscade per esser tante farne memoria, perché non gli veniva cosa nessuna in mano che egli non le pigliassi e facessi fine. Aveva gran briga con alcuni uffiziali di palazzo, in darli sempre disegni e trattenergli con cose di sua mano, acciò che o per i pagamenti delle provisioni et altre cose sue fusse servito, mercé del dargli loro, o acciò che tutte le cose capitassino o grandi o piccole in man sua.
      Erasi recato una autorità che tutti i lavori di Roma erano allogati da lui a chi li piaceva, con un prezzo alle volte vilissimo da chi faceva l'opere, che a lui reccavon fatica et a chi le faceva poco utile, et all'arte danno certo grandissimo, e che sia il vero, se la volta della sala de' Re in palazzo s'egli la avesse presa sopra di sé e lavoratovi insieme con i garzoni, vi avanzava parechi centi di scudi, che furon tutti de' ministri che guidavano e pagavano le giornate a chi vi lavorava. Laonde, avendo egli preso un carico sí grande e con tanto fastidio che, sendo catarroso et infirmo, poteva malamente sopportare tanti disagii, in avere il giorno e la notte a disegnare, avendo di continuo a satisfare a' disegni per il palazzo, di ricami, d'intagli, a' banderai, a i capricci di molti ornamenti di Farnese oltra molti cardinali et altri signori, onde teneva continuo l'animo occupatissimo, in questo ultimo suo aveva sempre intorno scultor di stucchi, intagliatori di legnami, sarti, ricamatori e pittori e mettitor d'oro et altri attenenti all'arte nostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Principe Doria Reverendissimo Cardinal Farnese Eccellentissima Madonna Margherita Austria Santa Maria Pianto Madonna Giudea Madonna Roma Farnese