Pagina (96/131)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sulle rive della Polcevera gli Austro-Sardi avevano posto piede sul poggio della Madonna della Misericordia, da cui signoreggiavano la costa di Rivarolo. Quella comparsa fece stupire i Genovesi, e a Bouffiers dimostrò come non si dovesse tentennare. Fece suonare la raccolta in città; in gran numero accorsero le milizie cittadine, si unirono colle francesi, e, sotto la guida del cavaliere di Chauvelin, intrepide andarono all’assalto del poggio. Per divisamento di Boufflers, che dalla porta di Granarolo su ogni cosa vegliava, uscì in pari tempo, il conte di Lannion dal monte de’ Due Fratelli, ed investì da quel lato gli Austriaci.
      Il combattimento dalle due parti durò più di tre ore d’assai ostinato. I Franco-Italiani si erano già condotti sino al convento della Misericordia, dov’era il grosso degli Austro-Sardi, e ogni speranza di vittoria avevano, quando, sopraggiunta la notte, dovettero porre fine al combattere, e tornarsene.
      In quel fatto gli Austro-Sardi ebbero a soffrire una perdita di circa ottocento uomini tra morti e feriti, i Genovesi intorno a quattrocento. Fra questi eravi quell’Andrea Uberdò, detto lo Spagnoletto, uno dei capi-popolo da noi citati in sul principio della sommossa; egli morì col nome di patria sulle labbra. Perì pure di mortale ferita il marchese della Faye.
      Tutti piansero l’Uberdò, generoso in vita, generoso in morte per la sua patria. Nella comune lode i Genovesi accoppiarono il di lui nome con quello di Canevari, quantunque l’uno patrizio, popolano l’altro; felice connubio da cui speravano la salute della Repubblica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Balilla
La cacciata degli austriaci da Genova (1746)
di Felice Venosta
Editore Barbini Milano
1865 pagine 131

   





Polcevera Austro-Sardi Madonna Misericordia Rivarolo Genovesi Bouffiers Chauvelin Boufflers Granarolo Lannion Due Fratelli Austriaci Franco-Italiani Misericordia Austro-Sardi Austro-Sardi Genovesi Andrea Uberdò Spagnoletto Faye Uberdò Genovesi Canevari Repubblica