Pagina (114/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      CONTRATTI - CASSOLA.
     
      ---
     
      CASTELLO DI BRESCIA.
     
      Li 31 marzo 1849, ore 9 antimeridiane.
      Notifico alla Congregazione municipale ch'io alla testa delle mie truppe mi trovo qui per intimare alla città di rendersi tosto e senza condizione. Se ciò non succederà sino oggi a mezzogiorno, se tutte le barricate non sono intieramente levate, la città sarà presa d'assalto e saccheggiata, e lasciata in balìa a tutti gli orrori della devastazione. Tutte le uscite della città verranno occupate dalle mie truppe, ed una resistenza prolungata trarrà seco la certa rovina della città.
      Bresciani! voi mi conoscete, io mantengo la mia parola.
      Il comandante delle truppestanziate all'intorno alla città di Brescia
      il tenente marescialloHAYNAU.
     
      ---
     
      ORDINE DEL GIORNO.
     
      Italiani, sì Piemontesi che Lombardi, voi siete valorosi e degni figli d'Italia.....! Voi vedeste il nemico ed egli fu vinto, ora ritornerete colle vostre stesse mani a piantare il vessillo tricolore sull'Adige, lo vedrete, ve lo assicuro, sventolare sulle rive dell'Isonzo.
      CHZARNOWSKY.
     
      ---
     
      BOLLETTINO.
      Il giorno 25 Radetzky proponeva un armistizio che fu rigettato dal valente Chzarnowsky. Il giorno 25 due divisioni, 24,000 uomini, avanzavansi baldanzosamente sul ponte della Sesia inseguendo piccol corpo di piemontesi in finta ritirata. Appena da una di queste divisioni fu passato il ponte già minato, questo balzò, dividendo così l'armata austriaca. Le divisioni ora trovansi al cospetto di 40,000 uomini comparsi quasi per incanto: s'impone la resa. La divisione rifiuta, e le nostre artiglierie fulminano da ogni lato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il martirio di Brescia.
Narrazione documentata
di Felice Venosta
Editore Barbini Milano
1863 pagine 125

   





Congregazione Brescia Piemontesi Lombardi Italia Adige Isonzo Radetzky Chzarnowsky Sesia