Pagina (123/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (4) Correnti.
      (5) Tiro Speri morì martire per la fede italiana; egli fu appiccato a Mantova dagli Austriaci il 3 marzo 1853. Vedi I processi di Mantova pubblicati in questa raccolta.
      (6) Attilio nobile Pulusella, nativo di Cellatica, d'anni 36, cappellano nel santuario delle Grazie, e Luigi Usanza, di Borgo san Giovanni, d'anni 20, venivano per ordine di Haynau fucilati, il 20 ottobre 1848; il primo, diceva la notificazione, per aver tenuto indosso uno stile bitagliente, il secondo perchè possessore d'una pistola.
      (7) Veggansi Cassola e Correnti.
      (8) Il generale Nugent, innanzi spirare, chiamò nel suo testamento legataria la città di Brescia, non sappiamo se per iattanza soldatesca o per rimorso. Nel cippo che venne collocato nel cimitero di quella città alla di lui memoria, il governo austriaco fece incidere il verso di Monti nella Basvilliana: "Oltre il rogo non vive ira nemica."
      (9) Fra i cinque fatti prigionieri eravi l'intrepido Speri. Questi però, poco dopo, quasi per miracolo, riusciva a fuggire lor di mano, riportando soltanto leggiera ferita al capo. Per quanto ci consta tra i martiri di quella fazione trovaronsi il Nullo, il Lovatini ed il Taglianini.
      (10) Parecchi giornali austriaci si scatenarono contro il Comitato di pubblica difesa in Brescia, tacciandolo di selvaggia ferocia, per avere, come dicevano, fatti massacrare gli ammalati militari e gli altri prigionieri di guerra. Sappiano però quei satelliti del dispotismo che gratuitamente lanciarono tali imputazioni, che il Comitato ed il popolo bresciano non attinse la sua politica alla malvagia scuola di Casa d'Austria; e sebbene nelle corrispondenze co' propri aggressori minacciasse qualche volta l'esterminio dei prigionieri di guerra, nol fece che per tentare con tale mezzo dl rimuovere i bombardatori dai loro progetti di distruzione, ma in realtà i prigionieri sempre furono trattati con tutta l'umanità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il martirio di Brescia.
Narrazione documentata
di Felice Venosta
Editore Barbini Milano
1863 pagine 125

   





Correnti Tiro Speri Mantova Austriaci Mantova Attilio Pulusella Cellatica Luigi Usanza Borgo Giovanni Haynau Veggansi Cassola Correnti Nugent Brescia Monti Basvilliana Fra Speri Nullo Lovatini Taglianini Parecchi Comitato Brescia Comitato Casa Austria