(11) Il pietoso spettacolo che offrivano i soldati riedenti dal Piemonte, specialmente dalla porta Vercellina, aveva sì fattamente persuasi i Milanesi essere gli Austriaci in ritirata, che, lieti in volto, andavansi ripetendo: Lasciamoli pur stare: entrano da una porta per uscire da un'altra; fra poco saremo liberi senza macchiarci di sangue.
(12) Correnti.
(13) Correnti.
(14) Correnti.
(15) Correnti.
(16) Quanto fosse l'orrore destato nell'Europa tutta civile ai fatti dell'Haynau, consumati sì in Italia che in Ungheria, ci basti il citare che, recatosi quel crudo uomo, alcuni anni dopo, a visitare in Londra una officina, gli operai, udito chi egli fosse, gli si avventarono addosso. gli strapparono gl'ispidi baffi; e lo avrebbero freddato alle grida di morte al carnefice di Brescia e di Arad, se non fossero accorsi soldati a salvarlo.
(17) Per comprendere quanto i soldati vendessero all'impazzata le loro ladronate, diremo come giungessero perfino a spacciare per una lira austriaca un sacco di riso, e per cinquanta una coppia["copia" nel testo] di buoi.
(18) Così nel testo, ma è 1849. Nota per l'edizione elettronica Manuzio
(19) Noi non crediamo necessario di entrare nella confutazione delle molte falsità asserite in questo rapporto. I fatti per noi narrati vennero attinti a fonti troppo autorevoli per poterli mettere in dubbio; il mondo sa che fede si possa attribuire ai bollettini austriaci. Noteremo soltanto come l'Haynau non che sperar di vedere i Bresciani rinunciare al loro pazzo proposito di difesa non dicesse verbo di ciò che avrebbe potuto indurveli; che attaccò alle tre e non alle quattro, che lo stato delle forse operanti il 31 non giunge al terzo del vero.
| |
Piemonte Vercellina Milanesi Austriaci Lasciamoli Correnti Correnti Correnti Correnti Europa Haynau Italia Ungheria Londra Brescia Arad Manuzio Haynau Bresciani
|