Pagina (41/145)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed egli preoccupato e distratto forse dalla sorte dei miseri, che dimoravano nella città assediata, rispondeva:
      È vero: eccolo!" E spronando il cavallo lo arrestava venti passi più oltre. Intanto il La Marmora tornava colla risposta del general Rath, il quale aveva detto, che la breccia non essendo pur anche aperta, nè le munizioni esaurite, non poteva senza mancare all'onor militare consegnare il posto che gli era stato affidato. "Vi rimanga finchè il suo onore sia salvo" rispondeva Carlo Alberto; ed ordinava per l'indomani si attivasse il fuoco di tutte le batterie.
      La direzione suprema dell'assedio era stata affidata al duca di Genova, secondogenito del Re, giovane istruito, valentissimo e assai bene amato dal padre suo, e prematuramente tolto all'Italia; il generale Chiodo comandava il corpo degl'ingegneri, il generale Rossi l'artiglieria e il generale Federici la quarta divisione che assediava la cittadella.
      Verso il 15 di maggio, il generale Nugent aveva tentato e tentava ogni prova per far sì che Durando lasciasse le sue posizioni dietro la Brenta, e accorresse alla difesa di Treviso e de' miseri abitanti delle vicinanze, i quali dagli Austriaci erano danneggiati a tutta possa; ma quegli indovinando la segreta cagione di tanti eccessi, si ristava immobile e vigilante. Non però molto, chè cedeva alle vive dimostranze del governo di Venezia.
      Pauroso delle sue sorti per la voce che il nemico volesse ad ogni costo occupare Treviso, per aver libera la diretta via di Udine a Verona, e così stringere dappresso la città della Laguna, Durando, cedendo in mal punto, si portò da Piazzola a Moriano, e di là a Quinto per passare il Sile, e attaccare di fianco il nemico, che il presidio della città avrebbe combattuto di fronte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I toscani a Curtatone e a Montanara (1848)
Notizie storiche
di Felice Venosta
Editore Barbini Milano
1863 pagine 145

   





La Marmora Rath Carlo Alberto Genova Italia Chiodo Rossi Federici Nugent Durando Brenta Treviso Austriaci Venezia Treviso Udine Verona Laguna Durando Piazzola Moriano Quinto Sile