Pagina (43/145)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Alla distanza di due miglia da porta Castello il primo trovò un grosso corpo nemico, il quale proteggeva la marcia di tutto il convoglio che aveva preso la via di Verona. Il combattimento fu oltremodo ostinato e durò sino all'imbrunire. Perdemmo un centinaio d'uomini tra morti e feriti; la colonna la più danneggiata fu quella dell'Antonini, il quale, spintosi con molta imprudenza e bravura alla testa de' suoi sul Bacchiglione, n'ebbe molti uccisi e annegati, ed egli il braccio diritto portato via da un pezzo di mitraglia.
      Nel ritirarsi di là per far la congiunzione colle truppe di Radetzky, il generale La Tour Taxis, surrogante il Nugent malato di febbre in Udine, scontravasi in San Bonifacio col maresciallo, il quale era scontentissimo de' fatti suoi per aver con poca energia attaccato Vicenza, posizione strategica ch'ei voleva possedere, come quella a cui fanno capo tutte le vie del Tirolo e del Friuli, che menano all'Adige. Egli ordinavagli di tornare indietro alla testa di 18,000 uomini e di quaranta pezzi d'artiglieria.
      Il generale Taxis giungeva a Vicenza in sull'annottare del dì 23; e, senza dare riposo alle truppe, le scagliava contro la città per impadronirsene di sorpresa. Alcuni posti importanti cadevano in suo potere. Ma i 10,000 armati dell'interno, accorsi frettolosamente, ne li ricacciavano colla punta dalle baionette. Oscura la notte e tempestosa; pioveva acqua a dirotto; piovevano bombe e razzi anche a dirotto, che danneggiarono parecchi edifici ed in particolare modo quello della Posta, ove un proiettile caduto nella camera abitata dal generale Antonini, al quale avevano amputato il braccio, lo avrebbe ucciso con quelli che lo attorniavano, se, scivolando dal poggiuolo della finestra, non avesse scoppiato nella sottoposta corte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I toscani a Curtatone e a Montanara (1848)
Notizie storiche
di Felice Venosta
Editore Barbini Milano
1863 pagine 145

   





Castello Verona Antonini Bacchiglione Radetzky La Tour Taxis Nugent Udine San Bonifacio Vicenza Tirolo Friuli Adige Taxis Vicenza Posta Antonini