Pagina (130/145)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il duca Antonio Litta, che le sue generose oblazioni avevano renduto uno tra i cittadini più benemeriti d'Italia, era già partito alla volta della Svizzera per assoldarvi di proprio cinque mila uomini per la salute della patria in pericolo. Ma la dieta fin dal dì 13 maggio aveva annullato ogni speranza di valido soccorso. Uno dell'ex governo provvisorio, lo avvocato Anselmo Guerrieri, inviato a Parigi per chiedere rinforzi al reggimento della Repubblica, nulla pur esso potè ottenere.
      Innanzi che l'esercito fosse costretto ad una ritirata, la colonna dei Modenesi aveva ricevuto l'ordine di portarsi da Pizzighettone a Governolo e di prendervi posizione. Due altre compagnie guidate da Giuseppe Castelli erano in Revere, e combattevano sole da più giorni contro un nerbo d'Austriaci vaganti da Ferrara ad Ostiglia con desolazione della corsa contrada. Il colonnello Alessandro Della Marmora trovavasi da poco in San Benedetto con un rinforzo di 3,000 uomini. Il maggiore Fontana chiarì al generale il rovescio delle nostre sorti. E' fu mestieri lasciare la linea del Po, e per Guastalla, Brescello e Parma ritirarsi a Piacenza. S'incontravano presso Borgo San Donnino coi Toscani, i quali per la via appennina s'incamminavano pel loro paese; in questa ritirata il prode colonnello Giuseppe Giovannetti veniva ucciso con palla in Pecorile da un soldato di linea e l'iniquo fatto restava impunito.
      Gli Austriaci frattanto marciavano a gran furia sopra Milano. In sulle otto ore del giorno 4 di agosto avvenne il primo scontro avanti la cascina della Gambaloita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I toscani a Curtatone e a Montanara (1848)
Notizie storiche
di Felice Venosta
Editore Barbini Milano
1863 pagine 145

   





Antonio Litta Italia Svizzera Anselmo Guerrieri Parigi Repubblica Modenesi Pizzighettone Governolo Giuseppe Castelli Revere Austriaci Ferrara Ostiglia Alessandro Della Marmora San Benedetto Fontana Guastalla Brescello Parma Piacenza Borgo San Donnino Toscani Giuseppe Giovannetti Pecorile Austriaci Milano Gambaloita