Pagina (27/309)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Don Franco dalla sua bottega sghignazzava alle loro spalle a voce alta, cercando d'imitare la risata di don Silvestro che faceva andare in bestia la gente. Ma lo speziale era della setta, e si sapeva; e don Giammaria gli gridava dalla piazza:
      — I denari li trovereste, se si trattasse di scuole e di lampioni!
      Lo speziale stette zitto, perché si era affacciata sua moglie alla finestra; e lo zio Crocifisso, quando fu abbastanza lontano da non temere che l'udisse don Silvestro il segretario, il quale si beccava anche quel po' di stipendio di maestro elementare:
      — A me non me ne importa — ripeteva — Ma ai miei tempi non c'erano tanti lampioni, né tante scuole; non si faceva bere l'asino per forza, e si stava meglio.
      — A scuola non ci siete stato voi; eppure i vostri affari ve li sapete fare.
      — E il mio catechismo lo so, aggiunse lo zio Crocifisso per non restare in debito.
      Nel calore della disputa don Giammaria aveva perso il battuto, sul quale avrebbe attraversato la piazza anche ad occhi chiusi, e stava per rompersi il collo, e lasciar scappare, Dio perdoni, una parola grossa.
      — Almeno l'accendessero, i loro lumi!
      — Al giorno d'oggi bisogna badare ai fatti propri, conchiuse lo zio Crocifisso.
      Don Giammaria andava tirandolo per la manica del giubbone per dire corna di questo e di quell'altro, in mezzo alla piazza, all'oscuro; del lumaio che rubava l'olio, di don Silvestro che chiudeva un occhio, e del sindaco «Giufà», che si lasciava menare per il naso. Mastro Cirino, ora che era impiegato del comune, faceva il sagrestano come Giuda, che suonava l'angelus quando non aveva nulla da fare, e il vino per la messa lo comperava di quello che aveva bevuto sulla croce Gesù Crocifisso, ch'era un vero sacrilegio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Malavoglia
di Giovanni Verga
pagine 309

   





Franco Silvestro Giammaria Crocifisso Silvestro Crocifisso Giammaria Dio Crocifisso Giammaria Silvestro Cirino Giuda Gesù Crocifisso