In fatti nella bellissima versione Francese che comparve a Losanna l'anno 1773. dalla officina del Sig. Giulio Enrico Pott l'elegante e dotto traduttore, che mi ha fatto moltissimo onore anche nel suo discorso preliminare, non ha creduto d'affaticarsi nella versione delle note. Lo stesso è accaduto nella versione Tedesca pubblicata in Dresda nella stamperia Walter l'anno 1774. Quindi ho creduto che nella edizione che ora faccio convenisse l'omettere quanto nella sesta edizione fatta in Livorno dalla stamperia dell'Enciclopedia credetti di aggiugnere a schiarimento maggiore delle poco giudiziose note colle quali venni corredato alla Felicità delle lettere. Ho ripassate le mie idee a nuovo esame e in parte dati alcuni tocchi onde mi lusingo che possano essere soddisfatti i miei lettori.
L'Economia Politica è la materia più vasta de' delirj di chiunque, è una specie di medicina Empirica che serve d'argomento ai discorsi ed agli scritti anche più inetti e potrebbe essere la facoltà di chi volesse insegnare senza possedere facoltà alcuna. In questo campo io pure sono entrato, ma il metodo tenuto da me non è simile a quello che comunemente è stato di norma a molti autori. Essi dall'ozio tranquillo del loro gabinetto formandosi idee attratte sopra del commercio, della Finanza, e d'ogni genere d'industria, mancando di ajuti per esaminare gli elementi delle cose, sopra ipotesi anzi che sopra fatti conosciuti hanno innalzate le loro speculazioni. Il mio ingegno è stato più lento. Ho impiegato varj anni a conoscere i fatti: Le commissioni colle quali la clemenza del Sovrano mi ha onorato me ne hanno somministrato i mezzi.
| |
Francese Losanna Sig Enrico Pott Tedesca Dresda Walter Livorno Enciclopedia Felicità Economia Politica Empirica Finanza Sovrano
|