Pagina (188/308)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sfera delle relazioni d'ogni stato co' finitimi è circoscritta, e ciascuno Stato adjacente a noi diventa centro d'un'altra sfera, e così da vicino a vicino, per la qual connessione ne accade che cresciuto il prezzo da noi a un dato segno, il finitimo si volgerà a cercare il restante del suo bisogno da qualche altra parte.
      Taluni sostengono un'opinione, la quale può dettar meraviglia, ma non persuasione; cioè che la libertà convenga ai paesi sterili, e sia pericolosa ai fecondi. Si rifletta che i paesi sterili in grano, pure ne possedono, poichè ne ricevono dal forestiere; e la porzione necessaria alla loro consumazione che hanno ricevuta dagli esteri non potrebbe uscire da quello Stato senza pericolo della fame. O dunque il necessario non può uscire, o veramente lo può: se no; perchè lodare i vincoli ne' paesi fecondi? Se poi si sostiene che il necessario possa uscire colla libertà, dove mai sarà più da proscriversi quella libertà se non ne' paesi, ne' quali il primo moggio che ne uscisse potrebbe essere un decreto di morte d'un Cittadino!
      Fa meraviglia come in mezzo a tutta la rete dei vincoli tessuta ne' secoli passati non sia mai caduto in mente di vincolare anche la custodia del grano destinato per sementare. In fatti seguendo i principj coattivi, che non suppongono inerente alla natura delle cose medesime il moto al bene, ma vogliono imprimervi questo moto; che non poteva dirsi per intimorire gli animi volgari e far risguardare salutarissimo e providissimo il vincolo sul grano da seminare!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Discorsi sull'indole del piacere e del dolore; sulla felicità; e sulla economia politica
di Pietro Verri
Editore Marelli Milano
1781 pagine 308

   





Stato Stato Cittadino