Pagina (275/308)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quinto canone adunque: non si debbe far mai che il tributo segua immediatamente l'accrescimento dell'industria.
      Non fa d'uopo ch'io ricordi come tutt'i tributi imposti sulle nozze sono dannosi, perchè sono un ostacolo diretto contro la popolazione.
      Si osservi inoltre che se il tributo si pagherà una o due volte l'anno, e o non si divida o si divida in poche parti, ne accaderà che avvicinandosi il tempo di pagarlo si sottrarrà dalla circolazione tutta ad un tratto una massa importante di denaro, anzi dovrà cominciarsi qualche tempo anticipatamente a radunarla, e così con un moto forzato uscirà dalla carriera dei contratti una quantità sensibile di merce universale, e si rallenterà l'attività del commercio. Per lo che in quanto maggior numero di pagamenti più piccoli si potrà dividere il tributo, tanto più si conserverà uniforme il moto della circolazione.
     
     
     
      §. XXXI.
      Aspetti diversi del Tributo
     
      Ho accennato, secondo che mi sembra, qual sia la forma in cui ripartito il tributo sia di nocumento alla nazione. Brevemente osserviamo sotto quai diversi aspetti si presenti il tributo al popolo.
      Alcuni sono tributi scoperti e tale è ogni pagamento che fa il Cittadino all'erario pubblico senza riceverne alcuna cosa immediatamente in contraccambio. Tali sono i tributi che paga il proprietario sulle sue terre, il mercante sulle sue merci, il padrone sulla sua casa, il viaggiatore sul pedaggio, e l'uomo qualunque nella capitazione propriamente tale.
      Altri sono tributi occulti. Di questa natura sono le vendite privative che ha il Sovrano o dei Sale o del Tabacco, o d'altro qualunque genere, poichè l'uomo mentre paga il tributo fa l'acquisto di una merce, e la quantità del tributo resta quasi amalgamata e occulta col prezzo naturale della merce che compra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Discorsi sull'indole del piacere e del dolore; sulla felicità; e sulla economia politica
di Pietro Verri
Editore Marelli Milano
1781 pagine 308

   





Tributo Cittadino Sovrano Sale Tabacco