Pagina (831/1182)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il duca d'Orleans avea sposata Catterina de' Medici, unica legittima di quella famiglia. Il re proponeva che rinunzierebbe alle sue ragioni sopra la Toscana e il ducato d'Urbino. Carlo V tenne accortamente a bada il progetto: più volte sembrò giunto il momento per concludere, ma nascevano poi nuove difficoltà. Ora voleva far duca di Milano il terzogenito del re, duca d'Angoulême, e il re non voleva far torto al secondo. L'imperatore insisteva sul pericolo che, morendo il delfino, il Milanese s'incorporasse alla corona di Francia, cedeva finalmente e s'accontentava del duca d'Orleans, a condizione che Francesco I facesse ritornare nella Chiesa cattolica Enrico VII, re d'Inghilterra, poi che rinunziasse ad ogni pretensione come successore della Valentina, e puramente riconoscesse il ducato dalla investitura imperiale. Inoltre Carlo V pose in campo il re di Portogallo Giovanni III, suo cognato, a chiedere il ducato di Milano per l'infante don Luigi suo fratello. Insomma quando pareva che mancasse un filo al compimento, destramente nasceva un motivo impensato di nuova trattativa. Si voleva che Francesco I rompesse il matrimonio progettato fra una principessa della casa di Vandome ed il re di Scozia, dandogli in di lei vece la duchessa vedova di Milano, nipote di Carlo V. Il minuto racconto di questi raggiri si può leggere nelle Memorie di Langey965, che vi ebbe parte, e sopratutto Gaillard966.
      Francesco I frattanto, cui adombrava l'irresoluzione di Carlo V, ed anche per vendicare l'affronto fattogli nella persona del Maraviglia, sul cadere del 1535 trovò maniera di aprire la strada alla spedizione delle sue armate in Lombardia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Milano
di Pietro Verri
pagine 1182

   





Orleans Catterina Medici Toscana Urbino Milano Angoulême Milanese Francia Orleans Francesco I Chiesa Enrico VII Inghilterra Valentina Carlo V Portogallo Giovanni III Milano Luigi Francesco I Vandome Scozia Milano Carlo V Memorie Langey Gaillard Carlo V Maraviglia Lombardia