Il 13 dicembre 1545 si aperse il concilio di Trento, che durò tredici anni, essendo terminato nel 1593.
Capitolo XXVIII
Il principe don Filippo investito del ducato di Milano. Morte di Francesco I.
Entrata in Milano del nuovo duca.
Nuova guerra in Italia. Tregua di Cambrai.
Abdicazione e morte di Carlo V
(1546) La tanto sospirata pace non fu di alcun sollievo allo stato di Milano, mentre non cessavano le eccessive contribuzioni imposte dal marchese del Vasto, per le quali innoltrarono i Milanesi fino al trono le loro doglianze. Il marchese corse per giustificarsi in Ispagna, ma ebbe ordine di tosto restituirsi in Italia per subire il sindacato della sua condotta. Logorato però da un'interna febbre, appena fu giunto a Vigevano, vi morì verso gli ultimi giorni di marzo, dopo un governo di nove anni. Gli succedette don Ferrante Gonzaga, vicerè di Sicilia e zio del duca di Mantova. Fu questi un signore colto e buono, attentissimo al suo ufficio, di facili maniere982. Egli fece costruire le nuove mura che tuttora circondano la città, e che furono terminate nel 1555983.
Atteso la morte del duca d'Orleans trovandosi ancora libera la successione nel dominio dello stato di Milano, l'imperatore Carlo V ne dispose nuovamente in favore di suo figlio il principe don Filippo. L'investitura è in data di Ratisbona il 5 luglio 1546, e con successivo atto 12 dicembre 1549, detto la Bolla d'oro, venne poi fissato l'ordine della successione984. (1547) Circa questo tempo fu liberato l'augusto Carlo del suo maggior nemico, il re di Francia Francesco I, reso a stento placabile dal peso dell'età, fatto maggiore per le malattie; il quale morì il 31 marzo del 1547. Ma non perciò mancarono occasioni e attori per nuove guerre, ed una impensata ne sorse a motivo dell'occupazione di Piacenza fatta dalle truppe cesaree il 12 settembre, appena due giorni dopo la tragica morte del duca Pier Luigi Farnese.
| |
Trento Filippo Milano Francesco I Milano Italia Cambrai Carlo V Milano Vasto Milanesi Ispagna Italia Vigevano Ferrante Gonzaga Sicilia Mantova Orleans Milano Carlo V Filippo Ratisbona Bolla Carlo Francia Francesco I Piacenza Pier Luigi Farnese
|