Egli fu il Cagliostro del secolo XVII. Eretico, visionario, alchimista, medico, ebbe la sorte di guarire in Roma il duca d'Estrées, dato per ispedito dagli altri medici, e per di lui interposizione gli fu cambiato il perpetuo carcere nella prigionia in castel Sant'Angelo, dove morì di settant'anni, il 20 agosto 16951098.
Capitolo XXXII
Cause della guerra detta di Successione.
Guerra in Italia.
Morte dell'imperatore Leopoldo I, cui succedè il figlio Giuseppe I. Liberazione di Torino.
Il principe Eugenio di Savoia governatore di Milano, conquistato dagl'Imperiali. Carlo VI imperatore.
Nuova guerra d'Italia. Pace di Vienna
Mentre, essendo tolta ogni speranza di successione, declinavano rapidamente la salute e la vita del re di Spagna Carlo II, l'ambizione delle principali potenze di Europa non fu lenta a predisporre macchine e leghe onde ripartirsi i possedimenti della vasta monarchia spagnuola; e già fino dal mese di marzo del 1700, dopo una negoziazione di due anni, il re di Francia avea conchiuso un trattato col re d'Inghilterra e gli Olandesi, in cui, tra l'altre disposizioni, aveasi convenuto che il Milanese fosse dato al duca di Lorena invece della Lorena, che dovea incorporarsi alla Francia. Ma diversi erano i titoli che si allegavano dai sovrani esteri, e specialmente dal re di Francia e dall'imperatore, in appoggio delle loro pretese1099, e giova di riferirli brevemente.
Di due prime figlie avute dal re Filippo IV, le infanti Maria Teresa e Margherita, la prima era stata data in isposa al re cristianissimo Luigi XIV, la seconda all'imperatore Leopoldo I. Per volere del padre l'infante Maria Teresa aveva rinunciato alle ragioni che le competevano al trono di Spagna, ciò che all'altra figlia non era stato richiesto.
| |
Cagliostro Roma Estrées Sant'Angelo Successione Italia Leopoldo I Giuseppe I Liberazione Torino Eugenio Savoia Milano Imperiali Italia Vienna Spagna Carlo II Europa Francia Inghilterra Olandesi Milanese Lorena Lorena Francia Francia Filippo IV Maria Teresa Margherita Luigi XIV Leopoldo I Maria Teresa Spagna
|