Pagina (987/1182)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      6. - Arnulph., lib. I, cap. 1 e 2, in Rer. Ital. Script., tom. 4.
      89 Giulini, tom. 2, p. 208.
      90 Liutprand., lib. V, cap. 4 e sg.
      91 Tristani Calchi, Hist. Patr., lib. I, p. 18. - Alciati, lib. II, p. 125.
      92 Mentre nel nome di Dio, nella città di Pisa, alla corte dei signori re, dove il signor Ugone e Lotario gloriosissimi ai re presiedevano, sotto le viti, la dove topia (pergola) si chiama, entro la corte medesima, ecc. Muratori, Antiq. Med. Ævii, tom. I, p. 953.
      93 Mentre nel nome di Dio, al monastero del santo e confessore di Cristo, Ambrogio, ove sepolto riposa il di lui corpo, ove il signor Lamberto, piissimo imperatore, presedeva, in una casa della stessa santa chiesa milanese, in una lobia (terrazzo, anziché portico, come interpreta il Du Cange) della casa medesima, sedeva a giudicare Amedeo, conte del palazzo, insieme con Landolfo, nominato arcivescovo, affine di amministrare a tutti giustizia e deliberare, ecc. Giulini, tom. II, p. 473.
      94 Nel nome di Dio, essendo che nella città di Milano, nella corte del ducato, entro la lobia della stessa corte sedeva a giudicare Magnifredo, conte del palazzo, e conte dello stesso contado milanese, per amministrare giustizia a ciascuno, risiedendo con esso Rotcherio, visconte della stessa città, ecc. Giulini, tom. II, p. 469.
      95 Confermo che tutti i miei servi e le mie ancelle siano Aldioni, ed appartenga la loro brigata (mundium) allo stesso ospedale, ricevendo essi un soldo per testa ciascuno, siano maschi o femmine; e così voglio pure che quegli uomini miei che consueti sono, col vitto giornaliero, a prestarmi le opere loro, stabilisco che qualora lavori debbano eseguirsi, compiano i detti lavori, ricevendo il vitto dallo stesso ospedale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Milano
di Pietro Verri
pagine 1182

   





Rer Giulini Liutprand Tristani Calchi Hist Dio Pisa Ugone Lotario Antiq Dio Cristo Ambrogio Lamberto Du Cange Amedeo Landolfo Dio Milano Magnifredo Rotcherio Confermo Aldioni