La popolosa e nobile Milano.
Rerum Ita1icar. Script., tom. V, p. 378.
264 Però Ottone Visconti, milanese, con molti combattenti per lo stesso re, in quella strage cadde con morte che dolorosissima riuscì a coloro che la città milanese e quella chiesa amavano. Landulph. Junior., cap. 18.
265 Gerusalemme liberata, canto I, stanza 53.
266 I Milanesi ancora, mentre questo imperatore per la via di Verona incamminavasi nella Germania, colla spada e col fuoco e con diversi strumenti, dai fondamenti distrussero Lodi, seconda città della Lombardia. Landulph. Junior., cap. 18.
267 Tom. I, part. 2, p. 235.
268 Il giorno settimo delle calende di giugno dell'anno MCXI fu la città di Lodi presa dai Milanesi.
269 Nell'anno MCXI il giorno settimo avanti le calende di giugno fu distrutta la città di Lodi e giacque per anni XLVIII.
270 Ben a ragione il prudente lettore avrebbe desiderato maggiori notizie intorno alla distruzione di Lodi; ma è duopo che con meco passi oltre, giacché, sebbene io abbia fatte diligenti ricerche, alle mie mani non giunsero informazioni più copiose. Egli è certo però che dure leggi e servitù disdorosa furono ai vinti imposte; ed atterrati tutti gli altri edifizi e le mura della città, appena lasciati furono ai miseri cittadini per loro abitazione quartieri simili a quelli delle campagne e tuguri dei poveri; e fu reputato grandissimo vantaggio che i vincitori lasciassero un quartiere detto Piacentino, nel quale ogni otto dì si continuasse il solito mercato; ma lecito non era il fare alcuna vendita, né il contrarre matrimonio, né l'uscire in pubblico dopo il tramontare del sole, né l'uscire da certi confini, senza avere riportato l'assenso del magistrato milanese; se alcuni tenuto avessero appena qualche discorso segreto, sospetti tosto di nuove trame, puniti erano con una multa in danaro, o percossi con bastonate; per le quali calamità sdegnati moltissimi, vollero piuttosto recarsi in diversi luoghi in esilio, ed in perpetuo vivere lontani dai patrii confini.
| |
Milano Ita Però Ottone Visconti Gerusalemme I Milanesi Verona Germania Lodi Lombardia Tom Lodi Milanesi Lodi Lodi Piacentino
|