Pagina (1018/1182)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essendo questi cittadino naturale in Milano, in quella occasione erasi condotto con tale prudenza e moderazione, che al tempo stesso, cosa in quel cimento difficilissima, e caro riuscì alla corte, e non generò alcun sospetto ne' cittadini suoi. Radevic., lib. I, cap. 40.
      313 Giulini, tom. VI, p. 151.
      314 Giulini, tom. VI, p. 70.
      315 Vicende di Milano, p. 93.
      316 Goldast., Statut. et Rescript. Imperialia, p. 55. - et Radevic., lib. I, cap. 41, p. 286. Edit. Basileae. 1569.
      317 Maravigliarsi egli della prudenza dei Latini, i quali, gloriandosi principalmente della scienza delle leggi, trovavansi poi in gravissima trasgressione della legge; e mentre tenacissimi seguaci si vantavano della giustizia, i tanti affamati e sitibondi l'ingiustizia loro evidentemente mostravano.
      318 I Milanesi chiama a consiglio, e ad essi chiede come fedeli mantenere si debba le città dell'Italia; i quali gli danno il consiglio che suoi podestà, per mezzo de' suoi nunzi, costituisca coloro che nelle città d'Italia riconosce ad esso fedeli... Il quale consiglio l'imperatore lodando, fino a tempo opportuno, chiuso nel suo cuore lo mantenne.
      319 Rispondono, non potere essi farlo in alcun modo; promettevano tuttavia di fare interamente tutto quello che contenevasi nel privilegio dell'imperatore, che io Vincenzo scritto aveva per parte dell'imperatore e del re di Boemia.
      320 Cioè che essi medesimi eleggessero i consoli che volessero, ed eletti li presentassero all'imperatore, o al di lui nunzio, affinché giurassero all'imperatore stesso fedeltà. All'opposto i nunzi dell'imperatore rispondono, avere essi dato in Roncaglia all'imperatore il consiglio che, per mezzo de' suoi nunzi, nelle città della Lombardia stabilisca i podestà; onde anch'essi facciano uso di questo avvisamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Milano
di Pietro Verri
pagine 1182

   





Milano Giulini Giulini Milano Goldast Statut Rescript Radevic Maravigliarsi Latini I Milanesi Italia Italia Rispondono Vincenzo Boemia Roncaglia Lombardia