Struvius, loc. cit.
365 Cosa degna di lode.
366 Cinsero d'assedio Alessandria, città che viene detta fortissima, non per il giro delle mura, ma per la situazione del luogo, e con un campo fortificato grande oltre credenza, nel quale un fiume vicino derivarono; trovaronsi ancora in essa uomini valorosi in gran numero, pronti a resistere con coraggio, cosicché l'imperatore non così presto, come voluto avrebbe, riuscì ad espugnare la piazza, ma con molta fatica e grande strage de' suoi, nell'intervallo ancora di alcuni anni. Dobner, Monumenta historica Bohemiae, tom. I, p. 86.
367 All'imperatore Federico, ottenuta da esso la pace, tutto quello vogliamo fare che fecero già gli antecessori nostri dal tempo della morte del secondo Enrico imperatore, agli antecessori suoi, senza violenza né timore. Antiquit. Med. Æv., tom. IV, p. 277.
368 I Lombardi sono nell'una e nell'altra milizia diligentemente istruiti; perciocché sono valorosi in guerra, e nell'arte di parlare al popolo maravigliosamente eruditi. Giulini, tom, VI. p. 483.
369 Mantengono l'eleganza del latino parlare, e la urbanità dei costumi. Nella ordinazione ancora delle città e nella conservazione della repubblica imitatori sono altresì dell'accortezza degli antichi Romani. De Gestis Federici, lib. I, cap. 12.
370 Giulini, tom. V, p. 110.
371 Giulini, tom. II, p. 122.
372 Liutprand. lib. V, cap 16.
373 Giulini, tom. VI, p. 458.
374 Dissert, Med. Æv., tom. II, p. 28.
375 Per ciascun carro di legne un pezzo riceveva, uno per ciascuna sporta di pesci, uno per qualunque fornata di pane.
| |
Cinsero Alessandria Monumenta Bohemiae Federico Enrico I Lombardi Mantengono Romani Gestis Federici Giulini Giulini Liutprand Giulini Dissert Med
|