Pagina (1030/1182)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Otto Frising., lib. 2, cap. 23, p. 252.
      395 Chiunque di essi preso fosse, il supplizio doveva aspettarsi del patibolo che innanzi alla piazza vedevasi eretto. P. 244.
      396 La città da prima fu data al saccheggio, poi rovinata ed incendiata.
      397 P. 247
      398 Quasi tutti que' prigionieri che incatenati tenevansi, erano dell'ordine equestre. Essendo adunque i suddetti presentati al principe e condannati al supplizio delle forche, uno di essi disse: Ascolta, o nobilissimo imperatore, la condizione di un uomo sfortunatissimo. Io sono Gallo di nazione, non Lombardo, e sebbene povero, di stato cavaliere, libero di condizione, ecc. Questo solo il glorioso imperatore ordinò che fra tutti esente fosse dalla sentenza di morte; imponendogli questo solo per pena che, posto il laccio al collo di ciascuno, col supplizio delle forche i suoi compagni facesse perire. E così fu fatto.
      399 Affinché a tutti i passeggeri presentassero documento della loro temerità, sula strada medesima furono posti in mucchio, ed erano, come si narra, cinquecento. Otto Frising., lib. 2, cap. 25.
      400 Il re Federico, raccolta avendo grande quantità di principi e di altri soldati, ed aggiunti al suo seguito Enrico, duca di Sassonia, e Federico figliuolo del re Corrado, ed altri principi, incamminossi con un corpo numeroso di truppe a Roma dal papa Adriano, affinché Cesare, secondo il dovere, lo consacrasse; essendo però giunta quella comitiva nell'uscire dalle Alpi avanti la città stessa di Verona, a Guordo, castello inespugnabile, i Veronesi, riguardandolo come di loro diritto, il passaggio vietano ad esso ed ai suoi seguaci, dicendo che Cesare non era egli ancora, ma re, e che per questo, come era di loro diritto, doveva egli pagare ad essi il danaro, se di là passare voleva a Roma, che qualora ricevuto lo avessero già consacrato Cesare, gli avrebbero in quella occasione, e non già prima, renduti gli onori dovuti a Cesare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Milano
di Pietro Verri
pagine 1182

   





Frising Chiunque Ascolta Gallo Lombardo Frising Federico Enrico Sassonia Federico Corrado Roma Adriano Cesare Alpi Verona Guordo Veronesi Cesare Roma Cesare Cesare