Pagina (1043/1182)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In qual modo andasse quella faccenda si ignora, né viene agli scritti confidato. Ma il signor Luchino non poté compiere quella vendetta per essere egli stesso mancato di vita. Petri Azarii, Notarii Novariensis, Syncroni autbor. Chronicon... Mediolani, 1771, p. 93.
      513 " Non nuoce aver taciuto, ma parlato ".
      514 Uomo era austero nell'aspetto e nell'opere, parco nel promettere, largo nell'attendere.
      515 Mostrava prendersi cura di poche cose, ma di molte curavasi.
      516 Che il prefato magnifico ed eccelso signor Giovanni, figliuolo del fu signor Matteo de' Visconti di buona memoria, e dopo la morte di quel signor Giovanni, nello stesso modo, qualunque altro maschio discendente per linea mascolina e di legittimo matrimonio dal prefato fu signor Matteo de' Visconti, sia e sieno a perpetuità vero e legittimo e naturale padrone, e veri e legittimi e naturali padroni della città e di tutto il distretto e della diocesi e della giurisdizione di Milano.
      517 Matteo Villani, lib. I all'anno 1350.
      518 Raynald, ad ann. 1350, n. VII.
      519 Matteo Villani, lib. I, all'anno 1351.
      520 Georg. Stellae Ann. Genuens., ad ann. 1354.
      521 Tutta poi trovo la valle del Reno abitata da colossi mandati da Augusto; questa mutazione però di sedi non cambia punto la patria alla quale si va, ma coloro che vanno. Adunque e i Galli andati nell'Asia, Asiani, e gli Italiani andati nella Frigia, Frigii, e questi, dopo l'eccidio di Troia tornati nell'Italia, di nuovo diventarono Italiani. Così i nostri, trasportati nella Gallia o nella Germania, s'imbevettero della natura di quelle parti, e de' costumi barbarici, e i Milanesi, stabiliti dai Galli, e Galli una volta, ora come uomini dolcissimi, non serbano alcun vestigio della vetusta loro origine; così da forza celeste sono modificati gli umani ingegni Francisci Petrarchae V. C. contra cujusdam Anonymi Galli calumnias, ad Ugutionem de Thienis Apologia, tom.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Milano
di Pietro Verri
pagine 1182

   





Luchino Azarii Notarii Novariensis Syncroni Uomo Mostrava Giovanni Matteo Visconti Giovanni Matteo Visconti Milano Matteo Villani Raynald Matteo Villani Georg Ann Reno Augusto Galli Asia Asiani Italiani Frigia Frigii Troia Italia Italiani Gallia Germania Milanesi Galli Galli Francisci Petrarchae V Anonymi Galli Ugutionem Thienis Apologia