).
643 Che dirò di Milano, potentissima città d'Italia, e metropoli della Gallia Cisalpina, nella quale tanto numerosi sono, e tanto diversi i generi degli artefici, tanto grande è la frequenza del popolo, che di là ebbe origine il volgare proverbio: Chi volesse ricomporre l'Italia, dovrebbe distruggere Milano. Kloch., de Ærario, lib. 2, cap. 36, p. 598. Norimbergae, 1671.
644 Cosicché facilmente si reputa che in quella città possano armarsi più di trentamila uomini. R. I., tom. XIX, p. 105.
645 Maraviglioso è a dirsi che quello i soli Milanesi osarono promettere, che a stento in que' tempi fornito o fatto avrebbono Firenze e Venezia. Sì grande è in questa età la popolazione di una città sola, sì grande la consuetudine di trafficare nel paese e nelle straniere regioni.
646 Rer. Ital., tom. XXII, col. 959.
647 Rer. Ital., tom. XXII, col. 946.
648 Archivio di città, registro A, foglio 40.
649 Nell'archivio di città al registro B. leggonsi: 17 agosto 1447, ordine dei signori vicario e XII di Provvisione per adunare il consiglio dei novecento, onde prestino il giuramento i consiglieri che non avevano giurato. Foglio I, tergo. Altro dei medesimi vicario e XII, perché niuno ardisca di rompere le conche sopra i navigli o lo steccato di Cusago, dei 23 agosto 1447. Registro B, foglio 10, e sotto la data medesima, v'è altro editto de' suddetti sulla macina del grano, che proibisce a' mugnai la compra: pure il 24 agosto, altro simile editto del vicario e XII proibisce ai fornai di vendere a staio il pane di mistura; registro suddetto, foglio 2. Esso registro B. è pieno di editti del tribunale di Provvisione, l'ultimo dei quali è al foglio 408, contenente una proibizione di ascendere sopra il tetto del Broletto, in data 10 febbraio 1450, sedici giorni prima che Francesco Sforza si rendesse padrone di Milano; dal che si conosce che la giurisdizione ordinaria del tribunale di Provvisione in quel tempo di repubblica, o anarchia che ella si fosse, rimase intatta e continuata.
| |
Milano Italia Gallia Cisalpina Italia Milano Cosicché Maraviglioso Milanesi Firenze Venezia Rer Rer Archivio Provvisione Cusago Provvisione Broletto Francesco Sforza Milano Provvisione
|