Pagina (1063/1182)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui inclitam hanc urbem in felici et fausto statu semper servet atque tueatur.
      Data Mediolani, die XXI septembris MCCCCXLVII.
      Johannes de Mantegaxis - Stefanus de Gambaloytis - Cabriolus de Comite - Federicus de Comite - Johannes de Fossato - Francius de Figino - Johannes de Gluxiano - Jacobus de Cambiago Raphael - A tergo. Nobilibus et prudentibus concivibus carissimis nostris duodecim Provisionum excelsae Comunitatis Mediolani. Registro civico A, foglio 47.
     
      (I capitani e difensori della libertà dell'illustre ed eccelsa comunità di Milano. - Prudenti concittadini nostri carissimi. Poiché l'Onnipotente Iddio nostro, per il passaggio da questa ad altra vita dell'illustrissimo principe e signor nostro Filippo Maria, di buona memoria, la grazia della libertà a noi liberalmente accordò, che noi stabilito abbiamo di ritenere e conservare in tutte le maniere e con fermo intendimento, di comune consenso abbiamo deliberato di abbruciare i libri, gli estratti, i quaderni, le filze e le scritture degl'inventari, delle tasse, delle taglie, dei fuochi, delle bocche e dell'aggravio del sale, e di qualsivoglia altro aggravio, e di dare così un segno per cui il popolo e la plebe intendono che quind'innanzi saranno immuni ed esenti da simili angherie e gravezze. E quindi concependo buona speranza dello stato della libertà medesima, e di questa nostra repubblica, si rallegrino e si congratulino, e le dovute grazie rendano per questo allo stesso Dio Onnipotente Signor nostro. Né meno rafforzino l'animo loro, e dispongansi a volere in oggi spontaneamente e di buona voglia fare quello che altre volte loro malgrado e forzati facevano, cioè nel dar fuori, secondo le loro facoltà, il danaro, tanto per formare e compiere il tesoro del gloriosissimo sant'Ambrogio, patrono e protettore nostro, quanto per le spedizioni delle compagnie di armigeri della comunità predetta, per mezzo delle quali non solo la libertà nostra ritenere e conservare possiamo, come è incominciata, ma ancora confermare, arricchire ed aumentare la repubblica, e sempre giornalmente in meglio ingrandirla e dilatarla, a confusione di tutti coloro i quali si studiano con ogni loro sforzo e con tutte le loro insidie di rivalizzare con questa inclita città. Vogliamo adunque che, fatta la elezione, a due dei vostri subito ordiniate che essi due insieme, dei quali si inseriranno più abbasso i nomi, ricerchino e si facciano consegnare tutti i libri, gli estratti, i quaderni, le filze e tutte le scritture degli inventari, delle tasse, delle taglie, dei fuochi, della gravezza del sale e di tutte le altre gravezze di qualunque genere, specie e materia esse fossero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Milano
di Pietro Verri
pagine 1182

   





Mediolani Mantegaxis Gambaloytis Comite Comite Fossato Figino Gluxiano Cambiago Raphael Provisionum Comunitatis Mediolani Milano Onnipotente Iddio Filippo Maria Dio Onnipotente Signor Ambrogio