Quando s'assoggettò la chiesa milanese a Roma, e l'elezione e consacrazione si trasferirono in Roma, tutto cambiossi, fuori che questa avvertenza non s'ebbe di farlo entrare per la porta Romana.
677 In quei contorni trovasi una via che oggidì pure conserva il nome de' Piatti.
678 I due soli però imminenti alla città furono perfezionati.
679 Histoire de François I, roi de France, dit le grand roi et le père des lettres. Par M. Gaillard de l'Accadémie des Inscriptions et Belles Lettres. - A Paris, chez Saillant et Nyon, tome I, page 105.
680 Alloggiarono nel palazzo altre volte del conte Carmagnola, ora detto il Broletto in cui si radunano i corpi municipali.
681 Rivolto essendosi quindi all'ornato pubblico della città, e con arena e mattoni riparate avendo le strade, volle con somma magnificenza che dai fondamenti si erigesse il castello della porta di Giove, atterrato da prima per popolare tumulto. La corte altresì dei primi duchi, già cadente per vecchiezza, non solo ristabilì, ma ampliò ed arricchì di ornamenti. Comandò ancora che, scavandosi il terreno, dall'Adda si derivasse per venti miglia un acquedotto, per mezzo del quale i campi vicini fossero irrigati, e al popolo non mancassero le derrate necessarie. Decembrius, Vita Franc. Sfortiae, cap. XL, Rer. Ital., tom. XX, col. 1046.
682 Dalla provincia della Martesana, per cui passa, detta forse anco dal Dio Marte.
683 Veggasi il Benaglio, Relazione istorica del magistrato, che riferisce il decreto del duca Francesco, che è il seguente: - (a) Franciscus Sfortia Vicecomes, dux Mediolani etc.
| |
Roma Roma Romana Piatti Histoire François I France Gaillard Accadémie Inscriptions Belles Lettres Paris Saillant Nyon Alloggiarono Carmagnola Broletto Rivolto Giove Adda Vita Franc Rer Martesana Dio Marte Veggasi Benaglio Relazione Francesco Franciscus Sfortia Vicecomes Mediolani
|