Belloy.
757 Et vous assure que de cent ans le royaume de France ne recouvrera la perte qu'il a faite.
758 Veggasi Guicciardini, lib. 4. - Muratori, Annali, all'anno 1512. - Istoria del dominio temporale della Chiesa sopra Parma e Piacenza, ediz. roman., p. 122. - Du Mont, Code Diplomat., T. IV, P. I., pp. 137 e 173. - Angeli, Ist. di Parma, lib. V. - Alberti, Descriz. d'Ital., p. 369.
759 Siccome può vedersi nel tomo II, cap. XIII.
760 Lib. XI.
761 Gaillard, Vie de François Premier, roi de France, tomo I, p. 140.
762 Guicciard., lib. XI.
763 Prato.
764 Misero il paese il cui re è un fanciullo!
765 Beatissimo Padre. - Manifesta ed abbastanza nota è presso la Santità Vostra la smoderata ed eccessiva ambizione di dominare in lungo e in largo, e la cupidigia di usurpare indebitamente l'altrui del re de' Francesi, cosicché non solo sembra aspirare con tutti i suoi desiderii al principato milanese, ma anche al soggiogamento di tutta l'Italia: (e conclude alfine) per la qualcosa io sono forzato di ricorrere alla Beatitudine Vostra, per cosa che caderà ad evidente vantaggio di tutta l'Italia, e a me provvederà in una così grande pubblica calamità; supplicando altresì affinché, provvedendo alle premesse cose, la Beatitudine vostra, coll'autorità apostolica della quale è investita, di moto proprio, per certa scienza e per pienezza della podestà anche assoluta, si degni di accordare licenza, podestà ed autorità di imporre in tutta la giurisdizione del ducato di Milano le predette aggiunte di trenta soldi per ogni staio di sale, ecc.
| |
France Veggasi Guicciardini Annali Chiesa Parma Piacenza Mont Code Diplomat Ist Parma Descriz Ital Lib Gaillard Vie François Premier France Guicciard Prato Misero Beatissimo Padre Santità Vostra Francesi Italia Beatitudine Vostra Italia Beatitudine Milano
|