Pagina (82/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et i miseri nipoti esseredò e' quali, avendo preso moglie sotto speranza d'essere eredi et avuto più figliuoli, oggi sono ridotti in somma miseria.
      Arnaldo fatto il testamento non visse dua mesi et il prete, subito che fu morto, n'andò dal Generale de' certosini e, narratoli il caso, ottenne quello voleva. Et in mentre visse governò la badia a suo beneplacito. E morì uno anno fa il cherico, che dal prete li erono sute fatte molte promesse, se seguiva l'effetto desiderava. Non li piacendo, quando crebbe, star suddito al prete, tutto il fatto come era successo divulgò, ma il testamento non potè tornare a rietro, tanto ci hanno stretto con lor legge e capitoli questi preti e frati. Et è un tempo m'accorsi che loro usano ogni arte per torci il nostro e goderselo, e fare stentare noi. E sono molte centinaia d'anni che cominciorono a pensare a questo, e però diceva Braccio da Montone, perugino, capitano eccellentissimo a' suoi tempi, che le legge canoniche non contenevono altro che "tôrre a' laici [49r]e dare a' cherici".
     
      Vedendo noi che lo Imperatore non veniva, facemmo pensiero andarlo a trovare e ci partimmo Antimaco e Matteo et io da Meming; e la mattina andammo a desinare a un castelletto chiamato Chent.
      All'osteria non era altro oste che tre fanciulle galante. Matteo, sendo stato altra volta in Alamagna, aveva un poco di lingua tedesca e, motteggiando con una di loro, si compose seco che, se con lui voleva stare a darsi piacere una ora dopo desinare, gli donerebbe uno fiorino. La fanciulla accettò il partito e, dopo mangiare, subito il chiamò. Lui, seguitandola, con essa in una camera si condusse, la quale aveva nel mattonato uno sportello a uso di colombaia da potere discendere a basso in una altra stanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Generale Braccio Montone Imperatore Antimaco Matteo Meming Chent Alamagna