Pagina (97/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde, infuriata, tutto l'amore che all'Angiola et a Vulgan portava in odio convertì; e li entrò fantasia volersi vendicare.
      E, sendo intra quattro giorni tornato Andrea, tutto questo caso per ordine gli narrò, monstrando farlo per affezione e per tener conto dell'onore suo. Andrea fu malissimo contento e non volle prestare subito fede alla Ferretta ma, dopo che fu stato in Alla dua giorni, disse alla donna, la mattina in sul desinare, che il dì voleva ire a Ispruc a riscuotere certi danari e che non tornerebbe la sera. La donna, sendo stata sei dì sanza l'amante, gli pareva ogni ora mille che il marito si partissi, et a Vulgan fece cenno che venissi la sera da lei. E sendo venuto et entrati insieme nel letto, il marito, che non s'era partito ma era stato ascosto in casa, a mezzanotte si scoperse e trovò li amanti nel letto. Ma Vulgan, veduto Andrea, niente impaurì: prese le sua arme e disse all'Angiola che seco se n'andassi. Andrea volle fare alquanto di resistenzia ma, sendo vecchio e debole, Vulgan irato l'amazzò e, presi certi danari trovorono di suo, [57v] lui e l'Angiola del castello si partirono.
      Nicodemo, avendo la notte sentito il romore e veduto quello era seguito, deliberò la mattina per tempo con la moglie partirsi. E rassettate tutte le cose sua et ancora quelle d'Andrea, pensando, come s'usa per parte de' mercanti, della roba d'Andrea a nessun dare conto, e parendoli per questo non avere male guadagnato alla fiera, se n'andava assai contento. La Ferretta, conoscendo che il disegno suo era tutto riuscito al contrario e che l'Angiola era per godere Vulgan un tempo tutto libero, non poté stare paziente e pensò lasciare il marito e cercare se poteva ritrovare Vulgan.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Angiola Vulgan Andrea Ferretta Ispruc Vulgan Vulgan Andrea Angiola Vulgan Angiola Andrea Andrea Ferretta Angiola Vulgan Vulgan