Pagina (147/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Io, nel viaggio scrivo, ero sano, con buona compagnia, con danari perché non sono avaro et allora ne potevo spendere ché non mi davano molestia; ma non avevo questa ultima condizione d'esser libero, et ero necessitato seguire lo Imperatore et andare dove da lui mi era ordinato. Pure ebbi gran contento in questa peregrinazione e sempre me ne ricordo, ne ho più satisfazione e volentieri scrivo tutto quello mi occorse.
     
      Stemmo in Augusta dua giorni dopo Pasqua e ci partimmo quando il Legato con freddo grande e neve. E la sera, adiacciati, giugnemmo a Lanzsberg in Baviera, castello del duca Alberto. E, standoci nella stufa, mi fu referito da un prete cosa da considerarla.
      È in quel luogo un convento di frati predicatori, dove stanno circa dieci frati e, tra li altri, ve n'era stato uno di sì ottima vita in apparenzia, che da tutti era riputato un santo. E quasi tutti li uomini e donne del castello di qualche qualità si confessavano da lui, onde li accadde che udì la confessione d'una vedova ricca, alla quale era di poco avanti morto il marito e li aveva lasciati, in denari contanti, oltre alle altre cose, fiorini diecimila.
      E come fanno le donne che dicono a' confessori non solo e' peccati loro [85v] ma a essi parlano d'ogni faccenda non solo appartenga loro, ma di quelle che attengono a tutto il vicinato e parentado, la vedova gli disse di questi danari aveva. Onde il frate, mosso da grandissima avarizia, poi che l'ebbe inteso non restava di pensare il modo col quale avessi a levare alla vedova detti danari e ridurli a sé. E quando lei si confessava, instava sempre in sul dirli quanto peccato fussi tenere le pecunie ascose, perché con quelle si potrebbono lavorare panni et altre cose di che e' poveri si pascerebbono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Imperatore Augusta Pasqua Legato Lanzsberg Baviera Alberto