Pagina (174/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et essendo declinato il dominio romano per avere Costantino condotto la sede dello Imperio a Bisanzio, in Italia sono surti molti principi, secondo che ha dato la occasione. E per coprire meglio il nome del principato, si hanno fatto investire da uno imperatore che è stato in Alamagna e che non ha avuto altro di imperatore romano che uno nome vano.
      E però non si debbe chiamare tiranno alcuno privato cittadino quando abbi preso il governo della sua città e sia buono, come non si debbe chiamare uno vero signore di una città, ancora che abbi la investitura dallo imperatore, se detto signore è maligno e tristo. Ma io sono uscito alquanto fuora del proposito.
     
      Ridussesi, come ho detto di sopra, il governo di Firenze nel cardinale de' Medici, ancora che vi fussero i magistrati e leggi ordinate. Il Viceré, avendo quasi avuto la maggiore parte de' danari gli dovevono i Fiorentini per lo accordo, ritirò le sue genti verso Lombardia. E fu gran cosa che in una città, alterata tanto di governo et essausta per le continue spese, si trovassino tanti danari che, dove i Fiorentini erano debitori di ducati centoquarantamila in tempi, li ridussono a cento sedicimila e li pagorono di contanti.
      E giunto il Viceré in Lombardia, attese a pigliare certi castelli che rimanevono nella ducea di Milano in potestà de' Franzesi, e Massimiliano Sforza venne d'Alamagna e di volontà de' collegati fu fatto duca di Milano.
     
      1513
      In Firenze questo nuovo modo di governo era a molti insoportabile. E congiurorono Agostino Capponi e Pietropaulo Boscoli di amazzare Giuliano de' Medici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Costantino Imperio Bisanzio Italia Alamagna Firenze Medici Viceré Fiorentini Lombardia Fiorentini Viceré Lombardia Milano Franzesi Massimiliano Sforza Alamagna Milano Firenze Agostino Capponi Pietropaulo Boscoli Giuliano Medici