Pagina (185/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Don Ramondo viceré, in questo tempo, vedendo i Veniziani essersi collegati con Francia, deliberò di perseguitarli con aperta guerra; e loro si armorono di maniera che pensorono di potere non solo difendersi, ma offendere l'inimici.
      Il primo assalto che fece loro il Viceré fu a Crema, quale è molto vicina allo stato di Milano, et oltre alle altre difficultà, aveva peste grande. Nondimeno, per industria del signor Renzo da Ceri, si difese e l'inimici se ne levorono con danno e vergogna. Corse il Viceré dipoi assai del paese de' Veniziani, et essi sempre si andavono difendendo. Ma, trovandosi lo essercito spagnuolo una volta in uno luogo tra Padoa e Vicenzia, dove era costretto o morire di fame o ritirarsi per difficile camino in Alamagna, Bartolomeo d'Alviano, troppo ardito capitano et al quale pareva quante più volte era rotto più fama acquistare, volle apicciare il fatto d'arme.
      Li Spagnuoli, disperati, combatterno valentemente e, per opra massime di Prospero Colonna, ruppono le genti venete et amazzorono e presono più loro capi. E potette poi il Viceré andare liberamente per tutto il paese veneto e, per più pompa e gloria, andò insino a Menstri, donde sparò qualche tiro d'artiglieria verso Venezia.
     
      In Francia ancora si faceva grandissima guerra. Et il re d'Inghilterra avea passato il mare e si era congiunto con lo Imperatore. E con gente grandissima assediorno Terroana, avendo prima presa Tornai sanza difficultà, e presso a quella dettoro una rotta a' Franzesi. Ma la obsidione di Terroana durò bene quaranta dì e, benché fussi presa, ritardò assai l'impeto delli Inghilesi e Todeschi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Ramondo Veniziani Francia Viceré Crema Milano Renzo Ceri Viceré Veniziani Padoa Vicenzia Alamagna Bartolomeo Alviano Spagnuoli Prospero Colonna Viceré Menstri Venezia Francia Inghilterra Imperatore Terroana Tornai Franzesi Terroana Inghilesi Todeschi