Pagina (189/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      1515
      Erano le cose d'Italia e fuora d'Italia in questi sospetti e travagli, quando morì il re Luigi XII, il quale, nel tempo regnò, provò e la fortuna prospera et avversa. E solo si può riprendere che ebbe troppa voglia di ricuperare il ducato di Milano nel tempo che lui, per la infermità, non era atto alla guerra et era necessitato il commetterla ad altri, il che, il più delle volte, è pericoloso.
      Per la morte sua venne il regno, secondo l'ordine di Francia, a Francesco duca d'Angolem, giovane d'anni venti, dotato dalla natura di tanta bellezza, quanto altr'uomo che fusse in Francia, e di più ingegno e memoria. Et avea consunta l'età sua in essercitarsi in arme et ancora non alieno dalle lettere, ma era bene alieno da tutti i vizi, sobrio, temperato, continente; e benché abbi provato qualche volta la fortuna avversa, si può connumerare tra li principi eccellentissimi.
      Questo, nel principio prese il regno, deliberò assaltare la ducea di Milano. E se bene pensò che alla difesa di quella avessino ad essere collegati Papa, Imperatore, re di Spagna e Svizzeri, pensò ancora che le leghe, che sono di tanti pezzi, non sono mai d'accordo, [17v] se non in parole. E nondimeno tentò ancora avere qualche parte in Italia e rinnovò la Lega che avea fatta il re Luigi co' Veniziani e cercò di rimuovere Genova dalli altri collegati, dove era doge Ottaviano Fregoso, il quale il Papa avea favorito assai che tornasse in stato e mai pensava si dovesse partire dalla volontà sua.
      Ma Ottaviano, pensando potere male tenere Genova sanza l'amicizia di Francia, rispetto al navicare, et inclinando per molte ragioni che, venendo Francesco in Italia con essercito, dovesse essere superiore ai collegati, si accordò e, di Doge, diventò governatore per il re di Francia, il quale volle la signoria della Città, come era solito avere Luigi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Italia Italia Luigi XII Milano Francia Francesco Angolem Francia Milano Papa Imperatore Spagna Svizzeri Italia Lega Luigi Veniziani Genova Ottaviano Fregoso Papa Ottaviano Genova Francia Francesco Italia Doge Francia Città Luigi