Pagina (191/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E se egli ne mancava, dubitava che li collegati non li diventassino inimici, i quali già lo avevono sospetto rispetto a' Fiorentini, che per l'ordinario sono inclinati a Francia, e per il parentado che avea fatto di nuovo con Savoia. Né li pareva potere stare di mezzo perché temeva che li Svizzeri, che erano già sull'arme, [18r] uniti col Viceré, non li togliessino subito Piacenzia e Parma, e che non paresse loro che la sua neutralità fusse il medesimo che dichiararsi in favore del re di Francia.
      Finalmente, dopo molte ambiguità e suspensioni, si risolvé entrare nella Lega et opporsi a Francia. E la principal causa che lo indusse a questo fu che, essendo accordato Ottaviano Fregoso, stimato tanto amico suo, a' Svizzeri entrò sospetto che non avesse fatto tale accordo di volontà del Papa, e minacciavono, se non si dichiarava, farli la guerra subito. Et il cardinale Sedunense gl'incitava, come quello che era desideroso di novità e non li pareva essere suto remunerato dal Papa secondo meritavono l'opere sue nel Conclavi, si che si collegò più presto per timore che per elezione.
      Fatta questa dichiarazione et intendendosi del continuo che il re di Francia sollecitava, i collegati cominciorno a fare il medesimo. E feciono scendere dodicimila Svizzeri, i quali pensorono tenere a Susa, et il signor Prospero, capitano delle genti del duca di Milano, andò con la compagnia sua verso i monti, et il Viceré, che era a Verona, a piccole giornate s'inviò con le genti sue a piè et a cavallo verso Cremona, et a Verona, in suo luogo, andò Marcantonio Colonna, soldato del Papa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Fiorentini Francia Savoia Svizzeri Viceré Piacenzia Parma Francia Lega Francia Ottaviano Fregoso Svizzeri Papa Sedunense Papa Conclavi Francia Svizzeri Susa Prospero Milano Viceré Verona Cremona Verona Marcantonio Colonna Papa