Pagina (205/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et il Papa acconsentì di farlo, pure che li fussino restituiti li danari avea dati allo Imperatore per ricuperare Modona.
      Ricercò ancora che perdonassi a Francesco Maria della Rovere, duca di Urbino, la offesa li avea fatta dello avere preso soldo da lui e poi non voluto cavalcare quando fu ricerco, ma tenuto pratiche strettissime con Francia; e fu openione fusse convenuto seco, ma di questo non si mostrava cosa alcuna. Il Papa non volle consentire a tale [22v] domanda, dicendo che voleva punire i sudditi suoi secondo i delitti.
      Tornossi Francesco a Milano, e Leone prima a Firenze e poi a Roma; e Lorenzo seguitò Francesco insino a Milano, dove stette insino che lui partì per irsene in Francia. Et a requisizione de' Veniziani, non avendo fatto il Bastardo di Savoia effetto, mandò il signor Ioan Iacopo Triulzio con genti a espugnare Brescia.
     
     
      Il Papa, prima che fusse a Roma, fu ricerco dal duca di Ferrara di osservare quanto avea promesso al Re. Et ancora che detto Duca dipositasse i danari che il Papa avea sborsato per Modona, fu tenuto più dì in speranza e bone parole, ma non si venne a conclusione.
     
      1516
      Francesco se n'andò di là da' monti in poste e prese il cammino verso Provenza, dove trovò la madre e la moglie ite alla divozione di santa Maria Maddalena. E tornandosene verso Lione, ebbe nuova, in Avignone, come Ferrando, re di Spagna, era morto. Né si può dire non morisse un grande et eccellente principe, perché di piccolo Re diventò grandissimo. È vero che è dannato come uomo di poca fede perché avendo promesso al re Federico d'Aragonia, suo cugino, di aiutarli difendere il Regno di Napoli e mandato in suo aiuto genti per mare, sotto il governo di Consalvo Ferrando suo capitano, a un tratto, quando Federigo credette che tali genti li fussino in favore, li furono contro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Papa Imperatore Modona Francesco Maria Rovere Urbino Francia Papa Francesco Milano Leone Firenze Roma Lorenzo Francesco Milano Francia Veniziani Bastardo Savoia Ioan Iacopo Triulzio Brescia Papa Roma Ferrara Duca Papa Modona Provenza Maria Maddalena Lione Avignone Ferrando Spagna Federico Aragonia Regno Napoli Consalvo Ferrando Federigo