Restò, come io dissi di sopra, erede di tutto lo stato, che teneva Ferrando d'Aragonia, Carlo d'Austria, suo nipote, al quale molti anni inanti era suta promessa da Luigi XII di Francia Renea, sua figliuola, in certo accordo che detto Luigi avea fatto con Ferrando, del quale s'era poi mancato, e per l'una parte e per l'altra, in molte cose. E però pareva necessario che tra Carlo e Francesco re di Francia, se avevano a stare in pace, si venisse a nuova composizione.
E per questo Artù di Buissì, gran maestro di Francia, in cui il Re avea tutta la fede sua, andò a Nojon, ne' confini di Piccardia, dove venne monsignor di Ceures, il quale avea governato e governava Carlo pacificamente. E dopo molte dispute, venneno a nuove convenzioni e disfeciono il mariaggio, [25r] fatto prima, di Renea, allegando che ella era di troppa età. E Carlo promisse pigliare Luisa, figliuola di Francesco, che aveva due anni et, insino non consumava il matrimonio, dare ciascuno anno a Francesco scudi centomila per conto del Regno di Napoli, la metà del quale s'intendesse appartenesse a Francesco, come in due altre capitulazione fatte tra Luigi e Ferrando si monstrava, e che avesse a essere la dota di detta Luisa. E così fermarono lega, amicizia e parentado.
E perché il verno si approssimava, che renderebbe la espugnazione di Verona più difficile (massime che a difesa di quella erono concorsi quasi tutti li Spagnuoli che erono soliti stare nel Regno di Napoli, uomini cappati et usi a fare la guerra con pochi danari e pochi viveri) però monsignore di Ceures, che iudicava che fusse a proposito che il padrone suo stesse in pace e non spendesse per lo Imperatore, e sappiendo che lui non avea modo di mandarvi nuovi omini né di dare danari a quelli che vi erono, cominciò a trattare con Massimiliano che lui la lasciasse pigliare a' Veniziani, a' quali non la liberasse né concedesse, ma, in uno certo modo, chiudesse li occhi e ne cavasse le genti, acciò loro la potessino pigliare, et avessi da loro certa somma di danari e s'intendessi tra lui e Veniziani fatta tregua per tre anni.
| |
Ferrando Aragonia Carlo Austria Luigi XII Francia Renea Luigi Ferrando Carlo Francesco Francia Artù Buissì Francia Nojon Piccardia Ceures Carlo Renea Carlo Luisa Francesco Francesco Regno Napoli Francesco Luigi Ferrando Luisa Verona Spagnuoli Regno Napoli Ceures Imperatore Massimiliano Veniziani Veniziani
|