Pagina (221/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et acciò che tutto quello che era successo tra loro per il passato si mettesse in oblivione, fece praticare che Lorenzo togliesse moglie in Francia. E si concluse il parentado per Francesco Vettori, che era oratore pe' Fiorentini a presso il Re, di Magdalena, figliuola del conte Giovanni d'Alvernia, che era della stirpe di quello Gottifredi Bulioni che fece tante prove oltre al mare, e la sorella era maritata al duca d'Albania. Et erono due sorelle erede che avevono, intra loro due, scudi diecimila d'entrata per anno. E Francesco aggiunse in dote a Lorenzo la ducea di Lavaur, che volle fusse d'entrata di scudi cinquemila.
      Fermo lo sponsalizio, sendo nato al Re il primo suo figlio maschio a dì 27 febraio 1517, Francesco ricercò il Papa che fussi suo compare e mandassi Lorenzo a tenere il figlio al battesimo et a fare le nozze. Consentì Leone molto volentieri e mandò Lorenzo subito in Francia in poste, nel principio del 1518. E fu onorato dal Re tanto quanto potesse essere onorato principe, et alloggiato nel castello d'Ambuosa, dove si teneva in quel tempo Francesco, nelle principali stanze vi fussino.
      Fecesi il battesimo solenne, fecesi il convito per le nozze sontuosissimo, fecionsi balli, feste e giostre. E Lorenzo si portò in modo che acquistò l'amore di tutta la corte di Francia, ma più di Francesco e della madre. Ebbe soldo dal Re di cento lance, ebbe pensione di franchi diecimila per anno e l'ordine di San Michele. E stato che fu tre mesi in corte e seguito Francesco insino in Angieri, il quale voleva ire in Brettagna, prese da lui licenzia e ne menò la moglie verso Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Lorenzo Francia Francesco Vettori Fiorentini Magdalena Giovanni Alvernia Gottifredi Bulioni Albania Francesco Lorenzo Lavaur Francesco Papa Lorenzo Leone Lorenzo Francia Ambuosa Francesco Lorenzo Francia Francesco San Michele Francesco Angieri Brettagna Italia