Pagina (224/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma sendo egli governato da Fiamminghi, e' quali tutte le dignità et utilità di quelli regni pigliavono per loro, e sendo morto lo arcivescovo di Tolleto, che è beneficio di tanta entrata, quanto ne sia uno altro in Cristianità, lo Imperatore lo dette al nipote di Ceures. E così accadeva ogni dì delli altri.
      Li Spagnuoli malvolentieri stavono sotto questo giogo, pure e' grandi signori iudicavono che le mutazioni non fussino a loro proposito e sopportavono ogni cosa come potevono, ma li populari non potevono avere pazienzia, et usavono parole non convenienti, escusandosi sempre che non intendevono parlare contro al Principe, ma contro a' governatori.
      E' Fiamminghi ancora, infastiditi de' modi delli Spagnuoli, sendo e' costumi molto differenti, confortavono Carlo a tornare in Fiandra. E tanto più li dicevono che lo doveva fare perché, mentre era in Ispagna, successe la morte dello Imperatore suo avo. Et era stata grande altercazione di chi dovessi essere eletto re de' Romani, perché il re di Francia, discorrendo con prudenzia, aveva fatto ogni conato d'essere eletto, perché pensava, quello che è seguito poi con effetto, che, se il Re di tanti regni in Ispagna e di Napoli e Sicilia, signore di Fiandra e di parte di Borgogna, duca d'Austria e conte di Tirolo, fussi eletto re de' Romani, cercherebbe per ogni via ridurre Italia in suo potere: e non solo Italia, ma tutta la Cristianità.
      Il Papa conosceva questo medesimo e, se bene considerava che quasi il medesimo era per seguire quando fussi eletto Francesco, non si poteva persuadere che li Elettori tedeschi dovessino mai acconsentire di trarre lo Imperio d'Alamagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Fiamminghi Tolleto Cristianità Imperatore Ceures Spagnuoli Principe Fiamminghi Spagnuoli Carlo Fiandra Ispagna Imperatore Romani Francia Ispagna Napoli Sicilia Fiandra Borgogna Austria Tirolo Romani Italia Italia Cristianità Papa Francesco Elettori Imperio Alamagna