Pagina (242/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      San Leo, perché è forte et era pieno d'uomini fidati, si tenne, e Pesero ancora, se bene aveva le mura, s'accordò col vincitore et il castellano dette la fortezza per danari. Francesco Maria e Baglioni insieme n'andorono poi verso Perugia e mutorono quello stato e ne cacciorono il signore Gentile Baglioni. Et a gran giornate venivono verso Siena per mutare quello governo, et avevono preso il tempo che Raffaello Petrucci, [36v] cardinale, che lo governava, era serrato in Conclavi. E riesciva loro il farlo, se non fussi stato l'animo di Francesco Petrucci suo cugino, et ancora le nevi, le quali venneno in tanta quantità, che essendo vicini a Siena a tre miglia, per non avere che vivere né avere modo di guadagnarne, furono constretti ritirarsi prima a Perugia e poi a Urbino.
     
      Dopo che i cardinali furono stati in Conclavi molti dì, alli quattro di gennaio nel ventuno elessono Adriano, vescovo di Tortosa, pontefice; il quale era suto fatto cardinale da Leone a instanzia di Cesare, ché era suto suo precettore, et allora si trovava in Ispagna perché quando Cesare si partì di quelli regni, lasciò lui come un'ombra di governatore, el quale per ventura giovò più alli negozi di Cesare con l'orazioni, che un altro non arebbe fatto con l'arme.
      Fu da considerare assai in questa elezione che li cardinali, che si trovorono nel Conclavi, avessino tanto odio l'uno con l'altro, che volessino creare più presto uno che non avessino mai visto, che uno di loro. Aggiugnesi che non solo tutta Italia, ma ancora particularmente le terre della Chiesa erono in tumulto et in sollevazione et era necessità di pontefice che con la presenzia rimediassi subito, e non d'uno che avessi a stare molti mesi a comparire in Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Leo Pesero Maria Baglioni Perugia Gentile Baglioni Siena Raffaello Petrucci Conclavi Francesco Petrucci Siena Perugia Urbino Conclavi Adriano Tortosa Leone Cesare Ispagna Cesare Cesare Conclavi Italia Chiesa Italia