Pagina (243/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oltre a questo, loro avevono potuto vedere il buono animo di Cesare di dominare Italia e non si vergognorono fare uno del seno suo. E quello che è più da ammirare, conoscendo di quali costumi fussino, e se non tutti li più, feciono un fiammingo che mai era suto in Italia.
      Carlo, intendendo la elezione del Papa, senza mettere tempo in mezzo, si partì d'Alamagna e, giunto in Fiandra, s'imbarcò per Ispagna. Dove arrivato, con la riputazione sua congiunta con quella del Papa, non ebbe dificultà a castigare se vi era alcuna reliquia della Giunta, e condannò chi a morte e chi in danari di quelli che erano suti capi d'essa. Relegò ancora, per questo delitto, il vescovo di Zamorra in carcere, el quale poi, nel 26, perché cercava d'uscire per suscitare cose nuove, fece decapitare.
      La guerra in Lombardia era rinata perché Odetto aveva ragunato assai buono essercito, e già aveva passato l'Adda per ire verso Milano. Ma venendo alle mani con li Spagnuoli, a un luogo chiamato la Bicocca, furono li or[37r]dini de' suoi Svizzeri confusi dagli archibusieri inimici, in modo che l'essercito franzese fu rotto e pochissimi se ne salvorono. E si cognobbe certo in questa giornata che li Svizzeri temevono l'artiglierie e non erono più li medesimi animosi che durorono a essere tenuti molti anni.
      Avevali Lautrec, poche settimane avanti, condotti insino in su le mura di Milano e li Cesarei non avevono ardito uscire fuori, ma mentre che Marcantonio Colonna, el quale era con Franzesi, andava ordinando il campo, fu percosso da un colpo di falconetto in una coscia, della quale ferita in poche ore morì; la cui morte impaurì tanto i Svizzeri, che Lautrec fu forzato ritirarli, e pochi giorni appresso seguì la rotta che ho detto di sopra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Cesare Italia Italia Papa Alamagna Fiandra Ispagna Papa Giunta Zamorra Lombardia Odetto Adda Milano Spagnuoli Bicocca Svizzeri Svizzeri Lautrec Milano Cesarei Marcantonio Colonna Franzesi Svizzeri Lautrec