Pagina (244/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il cardinale de' Medici, uscito che fu di Conclavi, e che tra loro cardinali ebbono dato ordine che tre d'essi avessino il governo della Chiesa e si mutassino ogni mese, insino che Adriano venissi, se ne venne per mare a Pisa e di quivi a Firenze. E trovò che Francesco Maria s'era già ritirato da Siena. Ma di nuovo Renzo da Ceri, come uomo del re di Francia, con danari di Francesco cardinale di Volterra, venne verso Siena per mutare quello stato e poi quello di Firenze. Ma avendo poco ordine di vivere e non li reggendo sotto Orazio Baglioni e Francesco Maria, balenando se ne tornò indrieto, senza fare effetto. E poco di poi furono condotti a' soldi de' Fiorentini e Francesco Maria et Orazio.
     
      Et in Firenze si scoperse uno trattato, il quale tenevono certi giovani più desiderosi della libertà che prudenti. E pensavono, togliendo lo stato al cardinale de' Medici, ridurre in Firenze uno stato civile e buono, e sarebbe loro riuscito il contrario, perché v'arebbono ridotto uno licenzioso et al tutto tirannico.
      Li capi erono Zanobi Buondelmonti, Luigi Alamanni e Batista della Palla. Furono presi Iacopo da Iaceto, che faceva professione di litterato, et uno altro Luigi Alamanni soldato, che era stato più mesi alla guardia di detto Cardinale, e con poca tortura confessorono il tutto. Zanobi e Luigi fuggirono perché, in verità, il Cardinale, alieno dal sangue, non fece fare grande diligenzia che fussino presi. Batista era ito per questo conto in Francia tre mesi inanzi, Iacopo e Luigi, soldato, furono decapitati [37v] e li altri banditi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Medici Conclavi Chiesa Adriano Pisa Firenze Francesco Maria Siena Renzo Ceri Francia Francesco Volterra Siena Firenze Orazio Baglioni Francesco Maria Fiorentini Francesco Maria Orazio Firenze Medici Firenze Zanobi Buondelmonti Luigi Alamanni Batista Palla Iacopo Iaceto Luigi Alamanni Cardinale Luigi Cardinale Francia Iacopo Luigi