Pagina (250/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma Borbone, sendoli suta promessa per donna la sorella dello Imperatore, rimasta vedova per la morte del re di Portogallo, si persuadeva trovare quella fede in altri della quale lui mancava al suo Re et alla sua progenie. E forse che era suto male trattato da Francesco, che l'aveva fatto, come fu assunto al regno, gran conestabile di Francia, uficio che era stato molti anni senza concedersi a alcuno perché è di troppa auttorità, lasciatolo poi suo luogotenente a Milano, chiamatolo sempre alle sue più secrete deliberazioni, et onoratolo e stimato più che altro signore di Francia?
      Borbone, d'Alvernia, per occulti cammini, venne in Savoia e di quivi a' Svizzeri e poi in Lombardia. Francesco, dubitando di qualche sollevazione nel regno, si fermò a Lione, non volendo, per venire a recuperare la ducea di Milano, lasciare in pericolo il regno di Francia. E così la vittoria quale, venendo, otteneva al sicuro, li uscì delle mani.
     
      L'Ammiraglio felicemente condusse lo essercito in sulle porte di Milano e, non facendo la città alcuno movimento, vi s'accampò. In Milano, oltre al Duca, era Prospero Colonna. Corsevi subito Ferrando Davalo, venne dipoi il Viceré con tutte le reliquie di genti, a piè et a cavallo, che erono nel Regno. E si preparorno li Cesarei non solo a difendere Milano, ma, insieme co' Veniziani, che avevono per capitano il duca d'Urbino, pensorono di ordinare di qualità il loro essercito, da potere affrontare e' Franzesi: e' quali stettono duoi mesi interi in sulle mura di Milano, in luoghi bassi et acquosi per l'ordinario, ma molto più allora, perché, sendo l'autunno, mai cessò di piovere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Borbone Imperatore Portogallo Francesco Francia Milano Francia Alvernia Savoia Svizzeri Lombardia Lione Milano Francia Ammiraglio Milano Milano Duca Prospero Colonna Ferrando Davalo Viceré Regno Cesarei Milano Veniziani Urbino Franzesi Milano