Pagina (261/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Mandò adunque Francesco il duca d'Albania con dumila cavalli e tremila fanti. Né e' Cesarei, per intendere che si movevano, si partirono per ritornare nel Regno, ma attesono a prepararsi per andare a combattere l'essercito del Re, che era intorno a Pavia e stava in quel luogo con gran dificultà, per essere basso e pieno d'acqua e per essere il verno più piovoso che il solito.
     
      1525
      Albania passò con le genti sopradette per la Carfagnana in Toscana e dai Lucchesi ebbe qualche suvvenzione di danari e d'artiglierie. Poi, passato pel paese de' Fiorentini, entrò nel Sanese e si posò intorno a Siena, volendo ridurre quella città a un governo da poterne disporre. E lo rassettò alquanto, ma non fece quello credette. Andò dipoi verso Roma et entrò nelle terre delli Orsini, amici del Re. E quivi aspettava danari, per dare a' fanti aveva e fare di nuovo delli altri, per entrare più gagliardo nel Regno.
      E' Cesarei, conoscendo il pericolo che soprastava loro nel Regno, iudicorono che quello che s'aveva a fare in Lombardia bisognassi farlo presto, e si mossono da Cremona per andare a trovare e' Franzesi.
      Non restava Clemente di confortare il Viceré e Francesco a accordarsi e mandò, per questo effetto, Ioan Matteo Ghiberti, suo datario, al Re, et al Viceré Paulo Vittori, fiorentino, el quale aveva avuto, a tempo di Leone, la cura delle galee e l'aveva a tempo suo. Ma non potette fare effetto alcuno perché Borbone, el quale si persuadeva dovere essere duca di Milano, impediva ogni trattato.
      Andorono gl'Imperiali inanzi e presono per forza Santo Agnolo, castello vicino al campo franzese a miglia venti, dove era preposto alla guardia Pirro Gonzaga, fratello di Federigo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Francesco Albania Cesarei Regno Pavia Carfagnana Toscana Lucchesi Fiorentini Sanese Siena Roma Orsini Regno Cesarei Regno Lombardia Cremona Franzesi Clemente Viceré Francesco Ioan Matteo Ghiberti Viceré Paulo Vittori Leone Borbone Milano Imperiali Santo Agnolo Pirro Gonzaga Federigo