Questi, quando bene ottenghino le imprese desiderate, meritono assai più calunnia che laude.
La vittoria de' Cesarei fece che tutto quello che Francesco aveva preso nello stato di Milano subito ritornò a loro e Milano a Francesco Sforza, perché, come Teodoro Triulzio ebbe la nuova della rotta, fece armare le sue genti e con esse s'uscì di Milano, e salvolle in Piemonte.
Il Re, fatto prigione, fu condotto nella fortezza di Pizzicatone, a custodia di Larcone, uno de' capitani spagnuoli, così uomo da bene e valente quanto ne fussi uno altro intra essi. E' Cesarei, elati per questa vittoria, minacciavano e' Veniziani, il Papa et e' Fiorentini e non si contentavono molto del duca di Milano. E feciono passare parte di loro genti in Piacentino e Parmigiano, dicendo volerle fare poi passare in Toscana per andare a trovare il duca d'Albania, che era nelle terre delli Orsini, presso a Roma. Il Papa era confortato da qualcuno di dare danari a detto Duca e soldare altri fanti, unirsi co' Veniziani, reintegrarsi con Ferrara, con restituirli Modona, farlo capitano e fare a' Cesarei nuova e grossa guerra. Ma sappiendo lui quanti pochi danari aveva, quanti pochi ne poteva provvedere, quanto e' Veniziani pensino al caso loro proprio et imbarchino altri e poi, avendo la città sicura dal sacco, si ritirino e non faccino le provisioni necessarie, sappiendo che avevono per capitano il duca d'Urbino, del quale non poteva confidare, né volendo restituire Modona al duca di Ferrara, ma pensando più presto riavere Reggio, il quale detto Duca aveva preso nella sede vacante dopo papa Adriano, e tenendosi in questo molto iniuriato da lui, perché il Duca era convenuto restituirlo a Clemente, con certe convenzione, ma come intese che il re di Francia era in Italia, si ritirò dalla promessa, in effetto, Clemente volle più presto accordare di dare agli Imperiali ducati centomila con certe condizioni, le quali Cesare doveva ratificare, che attendere [44v] a nuova guerra.
| |
Cesarei Francesco Milano Milano Francesco Sforza Teodoro Triulzio Milano Piemonte Pizzicatone Larcone Cesarei Veniziani Papa Fiorentini Milano Piacentino Parmigiano Toscana Albania Orsini Roma Papa Duca Veniziani Ferrara Modona Cesarei Veniziani Urbino Modona Ferrara Reggio Duca Adriano Duca Clemente Francia Italia Clemente Imperiali Cesare
|