Pagina (293/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Gl'Imperiali si condussono presso a Bologna, dove erono drento tutte le genti del Papa e de' Franzesi. Il duca d'Urbino era restato in Mantovano, alquanto indisposto. Li Cesarei, non potendo entrare in Bologna né correre molto il paese, rispetto alle piove e nevi, arebbono patito assai, ma il duca di Ferrara gli soccorse e di vivere [54v] e di danari.
      Carlo della Noi, viceré, vedendo le cose del Regno succedere male et essaminando che, col convenire col Papa, si levava la guerra da dosso e faceva Cesare signore d'Italia e, quando bene riuscissi che l'essercito che era presso a Bologna vincessi, in quel modo che Borbone sapessi disegnare, Cesare sarebbe signore d'Italia, disfatta e rovinata, si volse alla convenzione. E Clemente, non avendo danari né a Roma né a Firenze, la fece volentieri; e pel mezzo del Generale, del quale dissi di sopra, si concluse. Et il Papa subito richiamò le sue genti del Regno et il Viceré venne a Roma e mandò Cesare Fieramosca a significare a Borbone come aveva accordato, con condizione che avessi ducati sessantacinquemila a Bologna e che non procedessi più inanzi contro alle terre del Papa e Fiorentini.
      Borbone, come quello che non voleva accordo perché pensava dovere essere duca di Milano, e come ritirava gli Spagnuoli in quello stato, dove loro stavono volentieri, gli pareva che ne fussino signori loro, subornò qualche capitano spagnuolo e così tedesco, non Giorgio Transberg perché lui era malato d'apoplessia a Ferrara, che dicessi che quelli che portava il Fieramosca erono pochi danari e che li fanti non si potevano contentare con essi; e lui disse al Fieramosca il medesimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Imperiali Bologna Papa Franzesi Urbino Mantovano Cesarei Bologna Ferrara Regno Papa Cesare Italia Bologna Borbone Cesare Italia Clemente Roma Firenze Generale Papa Regno Viceré Roma Cesare Fieramosca Borbone Bologna Papa Fiorentini Milano Spagnuoli Giorgio Transberg Ferrara Fieramosca Fieramosca