Pagina (295/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Né potette parlare prima a Borbone che presso alla Pieve di Santo Stefano, che è un castello de' Fiorentini, el quale Borbone volle sforzare, ma non gli riuscì, perché fu difeso valentemente.
      Come in Firenze s'intese che Borbone veniva avanti, li uomini furono chiari dell'animo suo maligno e senza fede. Ma male si poteva rimediare perché la città non aveva tempo a provedersi d'uomini e li ottantamila ducati, che s'erono mandati secondo lo accordo, non erono ancora tornati, e si dubitava non fussino capitati male, e la città era ridotta in tanta estremità che, per provederli, aveva tolto insino alli argenti delle chiese. Pure, in tanta afflizione, s'ebbe questa buona sorte che li ottantamila ducati tornorono e messer Francesco Guicciardini cominciò a inviare le fanterie, che aveva in Romagna, per la valle d'Arnone e per la valle del Montone. Le quali fanterie, licenziose e ladre e senza capi che temessino, rubavono e ardevono tutto il paese e facevano tutti li altri mali che arebbe fatto qualunque crudele inimico.
      Feciono ancora i Fiorentini intendere al marchese di Saluzzo et al Provveditore Veniziano et al duca di Urbino lo inganno che aveva fatto Borbone et il pericolo che soprastava loro; e rinovorono la Lega con quelli patti che seppono domandare i Veniziani e, perché il duca d'Urbino venissi con migliore animo in loro soccorso, gli restituirono San Leo. Et in pochi giorni si condussono in sul paese de' Fiorentini tutte le genti di guerra del Papa, del re di Francia e Veniziani, le quali messono a sacco tutto il Valdarno, e non solo le case sparse, ma Feghine, San Giovanni e Montevarchi, buoni e popolati castelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Borbone Pieve Santo Stefano Fiorentini Borbone Firenze Borbone Francesco Guicciardini Romagna Arnone Montone Fiorentini Saluzzo Provveditore Veniziano Urbino Borbone Lega Veniziani Urbino San Leo Fiorentini Papa Francia Veniziani Valdarno Feghine San Giovanni Montevarchi