Pagina (319/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lorenzo, ancora che alla madre portassi riverenzia assai, per queste parole non si moveva punto dallo instituto suo. Non poteva già fare che, facciendo ella molte cose che non erano convenienti in una città come Firenze, non le tollerassi perché dubitava che, sendo ella stata tanto vedova e riputata d'ottimi costumi, se veniva a rottura seco, non essere da ciascuno biasimato, e, senza venire a questo non era possibile la ritraessi dalla fantasia e modi suoi. Sopportavala adunque, ma con tanta molestia, che più volte ne l'udì' sospirare e querelare né sapere che partito pigliare in questo caso.
      Occorse, in questo tempo, che Giuliano, suo zio, prese per donna Filiberta, sorella del duca di Savoia, e dal Papa fu fatto capitano di Santa Chiesa. E per conroborare meglio il parentado di Savoia, promisse al conte di Ginevra, fratello del Duca, che opererebbe in modo che sarebbe fatto capitano de' Fiorentini. Il che quando madonna Alfonsina intese, cominciò subito a esclamare col figliuolo, monstrandoli che, se questo seguiva, era il vituperio e ruina sua, e che nessuno lo iudicherebbe degno di tenere stato, e che questa era una occasione ragionevole a farsi grande nell'arme, perché poteva farsi capitano de' Fiorentini e tirare seco molti gentiluomini e valenti, de' quali in ogni tempo si potrebbe servire.
      Egli, dubitando che la Città non fussi stretta dal Papa di osservare la promessa che aveva fatta Giuliano al conte di Ginevra di farlo capitano con gran soldo, il che li pareva e pericoloso e dannoso per la Città, acconsentì alla madre di volere essere lui capitano, con animo nondimeno d'essere contento al titolo tanto, senza soldare uomini né pigliare danari dalla Città, perché gli bastava con questo modo ovviare che il conte di Ginevra non venissi a tal grado.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Firenze Giuliano Filiberta Savoia Papa Santa Chiesa Savoia Ginevra Duca Fiorentini Alfonsina Fiorentini Città Papa Giuliano Ginevra Città Città Ginevra