Pagina (357/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E dopo lui fu fatto Iulio II, cardinale di San Piero ad Vincula, nipote di Sisto, chiamato Iuliano da Savona, di vilissima nazione e non solo confidente, ma più presto audace. In la creazione sua andorono a torno molte promesse di danari, come in quella di papa Alessandro. È vero che, poi papa, osservò quello che volse. Costui, nel principio del pontificato, attese a congregare danari, e delle guerre che andavono a torno fra il re di Francia e di Spagna, non travagliava; ingegnavasi rassettare Roma e dava gran libertà a' preti.
      Come ebbe congregati tanti danari che li parvono a bastanza a potersi scoprire pontefice formidabile, cominciò a pensare di liberare Bologna dalla signoria di messer Giovanni Bentivogli e ridurla al governo della Chiesa; e per questo fece lega col re di Francia et andò in persona a quella impresa, la quale gli successe. Poi, parendoli che Francia pigliassi in protezione Ferrara, disegnando ridurre ancora quello stato alla Chiesa et avendo per male che il re di Francia avessi sforzato Genova, fece accordo col re di Spagna contro a Francia, in modo che Francia rimesse li Bentivogli in Bologna et il Papa s'ebbe a fuggire a Roma quasi ruinato e, se era seguitato, il caso suo non aveva rimedio. Aiutollo la buona sorte; ché mandò a fare scendere Svizzeri et in pochi giorni cacciò Franzesi d'Italia et acquistò Parma e Piacenza, Reggio e Modona; e prima aveva fatto molte altre cose contro a' Veniziani.
      BASILIO: A punto io volevo dire che tu avevi narrato le faccende aveva fatto papa Iulio e ne avevi lasciate assai, e massime quelle aveva fatto contro a' Veniziani, che erono sute grande, perché aveva cavato loro delle mani Rimini, Faenza e Ravenna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Iulio II San Piero Vincula Sisto Iuliano Savona Alessandro Francia Spagna Roma Bologna Giovanni Bentivogli Chiesa Francia Francia Ferrara Chiesa Francia Genova Spagna Francia Francia Bentivogli Bologna Papa Roma Svizzeri Franzesi Italia Parma Piacenza Reggio Modona Veniziani Iulio Veniziani Rimini Faenza Ravenna