Pagina (361/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E' Signori Veniziani hanno avuto, da 15 anni in qua, spese e perdite infinite, pure crediamo arebbono modo a fare danari e gente. Ma non sappiamo come loro potessino, sendo assaltato Nostro Signore per la via del Regno di Napoli, mandando l'Imperiali gente contro a Piacenza e Parma per venire poi a Bologna et in Toscana, come loro potessino soccorrere Sua Santità avendo a pensare a l'altra parte dell'essercito che restassi in Lombardia, [7r] et ancora, bisognando che stieno provisti dalla banda della Magna, ché non è da credere ch'el principe don Ferrando, in tanto pericolo dell'Imperatore, non pensassi da quella parte fare qualche diversione. E' Signori Veniziani hanno Brescia, Verona e Padova, oltre all'altre città, fedele forte e ben munite le quali sarebbono per tenere a tedio ogni grosso essercito qualche tempo. E quando bene la mala sorte dessi che si perdessino, hanno la città di Venezia nel mezzo dell'acqua e bene ordinata, con uno governo tanto perfetto et antiquato, che non porta pericolo né d'alterazione drento né d'assalto alcuno fuori. Ma la Santità di Nostro Signore e noi siamo in altro termine, e massime Sua Santità che in tutte le terre sue ha le fazzione, et in Roma medesima, in modo che gli bisogna e tenere essercito contro alli inimici, entrando in guerra, e poi tenere guardato con fanti molte delle sue terre.
      E però noi saremmo di parere d'accordare di presente con Cesare, con quelle condizioni si potessino avere: cioè con dare qualche somma di danari in tempi, d'un modo che non fussi somma che ci conducessi alla morte sùbita; ché quando Sua Maestà volessi quello che non fussi possibile, si potrebbe pensare volessi e la libertà e stato di ciascuno, e sarebbe in tal caso da mettersi a ogni pericolo et a ogni sbaraglio et indicare che fussi meglio morire per man d'altri che occidersi da sé medesimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Signori Veniziani Nostro Signore Regno Napoli Imperiali Piacenza Parma Bologna Toscana Sua Santità Lombardia Magna Ferrando Imperatore Signori Veniziani Brescia Verona Padova Venezia Santità Nostro Signore Sua Santità Roma Cesare Sua Maestà