Pagina (364/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Considerato adunque l'inimici che abbiamo, siamo necessitati a pensare di tenere questo stato per forza, né possiamo avere molti respetti che ebbe Cosimo e poi Lorenzo.
      E sarebbe forse il più vero modo di tenere questo stato che il duca Alessandro ne ottenessi l'investitura dall'Imperatore e se ne facessi in tutto signore et avessi il titolo e li affetti. Ma questo non approverrà, perché l'Imperatore è uomo giusto e, nella capitolazione che fece don Ferrando con la Città, promisse conservarli la libertà; e sarebbe possibile che, quando fussi ricerco da Nostro Signore di questa investitura, la negassi: di che seguirebbe qualche alienazione d'animo tra l'uno e l'altro, il che iudicherei pernizioso e per Nostro Signore e per noi. Ma dato che l'Imperatore acconsentissi, a me pare che il Papa ne sarebbe biasimato da tutti li uomini; e, soprastandoli un concilio, non credo fussi a proposito di Sua Santità incorrere in questa nota. Perché quello è seguito insino al presente si può molto bene difendere et escusare per molte ragioni, le quali quando io adducessi sarei troppo lungo, ma il pigliarne il titolo, non si potrebbe escusare. E però siamo necessitati venire a un modo: che in fatto Alessandro sia padrone e facci quello ch'e' vuole, et alla Città resti questo nome vano di libertà.
      E perché, com'io dissi di sopra, non possiamo procedere co' modi che procedeva il Magnifico Lorenzo, perché abbiamo pochi amici, ci bisogna senza respetto pigliare quelli modi che iudichiamo essere a più nostra sicurtà, perché chi trovò il Consiglio, trovò l'opposito a punto al governo di Cosimo e di Lorenzo, perché Cosimo, quando confinò tanti cittadini nel '34, tirò su, in cambio di quelli, molti uomini nuovi, e' quali li aiutorno conservare lo stato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Cosimo Lorenzo Alessandro Imperatore Imperatore Ferrando Città Nostro Signore Nostro Signore Imperatore Papa Sua Santità Alessandro Città Magnifico Lorenzo Consiglio Cosimo Lorenzo Cosimo